Skip to main content

GiBiLogic avvia l’e-commerce di Hobbydonna con Virtuemart

http://www.hobbydonna.it
http://www.hobbydonna.it

Dal 9 Gennaio è attivo il nuovo e-commerce di Hobbydonna, che abbiamo realizzato grazie a VirtueMart. Si è trattato di un lavoro abbastanza lungo, per adattarsi alla qualità e alla quantità degli articoli presenti ed ai requisiti grafici del sito.

Questa novità ci fa particolarmente piacere vista la storia di GiBiLogic e Hobbydonna, che vi racconto nel resto dell’articolo.

Hobbydonna è un portale dedicato, come il nome suggerisce, all’hobbystica femminile. E’ stato uno dei primi siti di questo tipo ed ha raggiunto negli anni un pubblico davvero notevole. I contenuti del sito sono quindi cresciuti, sia a livello di pagine HTML che a livello di funzionalità dinamiche (registrazione, inserimento bacheca, fotografie, eventi…). A quel punto Gabriella, ideatrice, responsabile e webmaster del sito, si è resa conto che era il caso di pensare a un restyling sia grafico che funzionale, ed ha scelto di rivolgersi a GiBiLogic. Era Febbraio del 2007 quando Gabriella è venuta per la prima volta nel nostro ufficio.

E’ stato grazie a un’idea di Gabriella e alla collaborazione di Alberto se si è scelto di usare Joomla come strumento per il rifacimento del sito. Per noi di GiBiLogic era il primo sito con questo CMS, e non è stato facile.

Innanzitutto, non conoscendo lo strumento come lo conosciamo ora, e non avendo pensato di seguire un corso, ci abbiamo messo un po’ a imparare non solo le logiche principali del CMS ma anche i metodi migliori per personalizzare il sito.

Tra l’altro, mancava ancora un anno all’uscita della versione 1.5 di Joomla e abbiamo dovuto usare la 1.0. Per chi non ha avuto modo di fare il confronto tra le due versioni, vi garantisco che la 1.5 ha fatto enormi passi avanti nella chiarezza e nella coerenza logica del sistema.

Infine, rifare un sito complesso e ricco di funzionalità quale quello di Hobbydonna richiedeva uno sforzo notevole. La parte più ostica è stata soprattutto quella di ricreare funzionalità simili al sito precedente (per non creare troppo disagio agli utenti) ma con un “motore” completamente diverso, quindi dovendo intervenire direttamente sul codice per cambiare, togliere, aggiungere. Diciamo che abbiamo affrontato Joomla di petto 🙂 entrando direttamente nel cuore del codice PHP, e facendone probabilmente un’esperienza più approfondita che in qualunque altro caso.

Dopo il lungo lavoro di realizzazione del sito e di importazione dei contenuti – al quale ha partecipato anche la Simo – e dopo tutti i test e rifiniture varie, il nuovo sito è stato pubblicato ad Aprile 2008. Niente male come gestazione, eh? 🙂 Ma ne valeva la pena. Ora il sito ha guadagnato in gestibilità e in espandibilità, come mostra proprio l’esempio dell’e-commerce, realizzato con un investimento modesto grazie a VirtueMart.

Il lavoro è tutt’altro che finito; con Gabriella abbiamo già fissato molti altri obiettivi, come ad esempio l’aggiornamento alla versione 1.5 di Joomla, particolarmente delicato in virtù delle molte personalizzazioni applicate; o l’aggiunta di ulteriori funzionalità visto il panorama di estensioni disponibili.

Un passo alla volta, speriamo di aiutare Hobbydonna a crescere ancora.