Skip to main content

Aggiunta silenziosa degli utenti con VirtueMart

Nello sforzo di rendere il proprio e-commerce sempre più funzionale e redditizio, una delle principali cure che devono essere dedicate è quella di rimuovere il più possibile gli ostacoli che potrebbero impedire a  un utente di portare a termine l’acquisto, o comunque scoraggiarlo o fargli perdere tempo. Ovviamente, spesso rimuovere questi ostacoli significa anche accettare il compromesso di perdere qualche funzionalità.

Un esempio è la registrazione degli utenti. Normalmente, in un sito e-commerce realizzato con Joomla e VirtueMart, l’utente che vuole acquistare per la prima volta sul nostro sito, arrivato al carrello, deve:

  • inserire i dati completi per la registrazione
  • attendere la ricezione di una e-mail di conferma
  • cliccare sul link di attivazione presente in tale messaggio e-mail
  • inserire sul sito utente e password selezionati in fase di registrazione
  • proseguire con l’acquisto

E’ senz’altro una procedura macchinosa che potrebbe scoraggiare alcuni utenti, specialmente se sono un po’ “di fretta”. Fortunatamente, VirtueMart ci viene incontro e ci propone delle alternative. Vediamo quali sono.

Le possibilità alternative sono disponibili nella scheda di Configurazione del componente VirtueMart, e in particolare nel campo “Tipologia di registrazione utenti”. Oltre alla Registrazione normale, di cui abbiamo già parlato, esistono:

  • registrazione silenziosa
  • registrazione opzionale
  • nessuna registrazione

La registrazione silenziosa fa sì che all’utente vengano chiesti solo il nome e l’indirizzo e-mail. Vengono a quel punto creati automaticamente uno username e una password, e poi spediti all’indirizzo e-mail specificato. Nel frattempo, però, l’utente può proseguire con l’acquisto, senza distrarsi ulteriormente.

La registrazione opzionale dà all’utente la possibilità di scegliere se registrarsi o meno; nel primo caso il sistema proseguirà con una registrazione normale, mentre nel secondo proseguirà senza registrare l’utente.

Anche nell’ultimo caso, “nessuna registrazione”, il sistema prosegue senza registrare l’utente.

Consigli

La scelta tra le varie opzioni dipende molto anche dal tipo di utenza e di prodotto venduto. Questi sono alcuni nostri consigli.

Prima di tutto, la scelta tra registrare e non registrare un utente va fatta anche in base alla possibilità che l’utente ritorni. Se vendiamo un piccolo software, scaricato elettronicamente dal sito, e difficilmente la stessa persona lo acquisterà più volte, possiamo anche tralasciare la registrazione. L’utente arriva, paga, scarica e tanti saluti. In questo caso, le opzioni nessuna registrazione o registrazione opzionale sono le più indicate.

Se c’è una spedizione, e quindi può esserci la necessità di contatto tra il venditore e l’acquirente, non è il caso di evitare completamente la registrazione. Avere un nome e un indirizzo e-mail di riferimento può aiutarci a identificare e districare eventuali questioni amministrative; in questo caso la registrazione silenziosa può senz’altro aiutare, visto che riduce il tempo di attesa durante il primo acquisto.

Se dovessimo vendere prodotti di un certo valore, o se comunque siamo interessati a creare un rapporto più diretto con l’utente, probabilmente è meglio lasciare la registrazione normale, che ci garantisce una maggior serietà e reale interesse da parte dell’utente.

Nota : configurazione di Joomla

Per avere la possibilità di utilizzare la registrazione silenziosa di VirtueMart, dobbiamo assicurarci che il nostro sito Joomla sia configurato per accettare la registrazione utenti e che non richieda l’attivazione. Quindi, dal pannello di controllo principale dobbiamo andare in Configurazione > Sistema > Configurazione Utente, impostare a il campo “Abilita registrazione utenti”, e a No il campo “Attivazione nuovi utenti”.