Skip to main content

I tipi prodotto in VirtueMart

In VirtueMart, il componente di e-commerce per Joomla, esistono sia le categorie che i tipi prodotto.

Con le categorie è possibile raggruppare i prodotti. Questo ci permette di spezzare il nostro catalogo in sezioni più snelle e più facilmente navigabili. Ogni prodotto può comparire anche in diverse categorie.

Con i tipi prodotto, invece definiamo una “tipologia” di prodotto in base alle caratteristiche disponibili e possiamo anche definire un aspetto personalizzato. Approfondiamone quindi il funzionamento.

Categorie e tipi prodotto

Cominciamo con il fare un esempio per chiarire meglio la differenza tra le une e gli altri.

Se avessimo un negozio di musica potremmo definire le categorie rock, pop, classica, e così via: i generi musicali. I tipi prodotto saranno invece DVD, CD, libro, spartito: oggetti che condividono la forma e le caratteristiche.

In questo modo l’utente visualizzerà tutti insieme i prodotti legati alla categoria “Musica classica”, ma a seconda che siano DVD, CD o altro potremo definire delle personalizzazioni.

Parametri

Il concetto fondamentale del Tipo Prodotto è quello dei parametri. Sostanzialmente, definiamo per ciascun tipo prodotto una serie di dati che definiscono quel tipo prodotto. Ad esempio:

  • ciascun DVD potrebbe essere caratterizzato da durata, anno, zona, formato video;
  • ciascun CD potrebbe avere durata, anno, titolo, numero di tracce;
  • ciascun libro potrebbe avere numero di pagine, formato, autore;

e così via. Gli esempi sono ovviamente indicativi.

Tali parametri vengono richiesti durante l’inserimento del prodotto, e vengono poi mostrati nel sito nella pagina di dettaglio del prodotto. Usare un elenco di parametri, anzichè riportare queste informazioni direttamente nella descrizione del prodotto, ci garantisce una maggior coerenza nei nomi e nei dati stessi.

Creazione dei tipi prodotti e dei parametri

I tipi prodotto vengono creati dal menu di VirtueMart -> sezione “Prodotti” -> Aggiungi Tipo Prodotto.

Una volta creati e possibile visualizzarli in Lista Tipi Prodotto. Da qui, cliccando su “Parametri” è possibile creare i Parametri e i relativi valori. Ciascun parametro può essere infatti definito come stringa, numero, o elenco di valori dai quali scegliere (comodo per mantenere una coerenza tra i valori riportati).

Personalizzazione dell’aspetto

Un’altra importante qualità legata ai tipi prodotto è che possono avere un modello personalizzato. Sostanzialmente possiamo creare una browsepage o una flypage specifiche per questo tipo di prodotto. Per chi non lo sapesse, la “browsepage” è la pagina relativa all’elenco dei prodotti, mentre la “flypage” è la pagina di dettaglio di uno specifico prodotto.

Esistono già diverse versioni di browsepage e flypage tra cui scegliere, ma possiamo anche crearne di personalizzate sfruttando meglio i parametri (ad esempio mostrandoli con uno stile personalizzato e/o adattando il resto della visualizzazione al fatto che esistono tali parametri).

Una volta create queste browsepage e flypage potranno essere definite nella creazione o modifica del tipo prodotto.

Diversi tipi prodotto

Non dimenticate infine che ciascun prodotto può essere associato a diversi tipi prodotto. Per ciascuno di essi, quando entreremo in modifica del prodotto stesso, comparirà una scheda aggiuntiva dove definire i parametri relativi a tale tipo prodotto.