Skip to main content

Disponibile la versione 1.5.15 di Joomla

Come annunciato anche sul sito di Joomla Italia, è uscita lo scorso 4 Novembre la versione 1.5.15 di Joomla. Tra le più importanti novità, la piena compatibilità con PHP 5.3 (che risolve i problemi con XAMPP) e numerose correzioni a TinyMCE (l’editor predefinito). Per l’elenco completo potete consultare questa pagina del sito ufficiale di Joomla.

Per quanto ci riguarda, provvederemo entro i prossimi giorni ad aggiornare tutti i siti in hosting presso di noi, partendo come al solito dai siti “ad uso interno” (in modo da fare da noi le “cavie”, anzichè i nostri clienti 🙂 ). Tra l’altro, abbiamo scoperto da poco una meravigliosa estensione chiamata Joomla! Update Manager, che riconosce la versione di Joomla, scarica il file di aggiornamento relativo, e lo installa. L’aggiornamento di Joomla non è mai stato complicato, ma così diventa veramente velocissimo; si fa tutto senza abbandonare il pannello di amministrazione di Joomla.

Se vi interessa, questa estensione è reperibile sul sito delle estensioni di Joomla. Strumenti come questo, che fanno un piccolo lavoro ma lo fanno bene e velocemente, sono tra i nostri preferiti.

A proposito di altre novità, ultimamente stiamo passando all’utilizzo di JCE come editor di testo in sostituzione del pure validissimo TinyMCE. Anche in questo caso, piccole ma significative implementazioni velocizzano notevolmente il lavoro e questo è sempre un bonus importante.