Da Yootheme i modelli per l’override dei template Joomla
In un post di qualche mese fa abbiamo spiegato cosa si intende per override tramite template: la possibilità, introdotta nella versione 1.5 di Joomla, di sovrascrivere l’aspetto e il comportamento di un componente o di un modulo direttamente nel nostro template, cioè senza dover andare a modificare i file originali.
Cogliamo l’occasione per un rapido riepilogo, per poi presentare una nuova interessante opzione fornita da YooTHEME.
Model – View – Controller
L’override del template è reso possibile dalla scelta di utilizzare in Joomla 1.5 il design pattern MVC. Per chi non se ne intende, si tratta di una separazione delle varie parti di un componente o di un modulo, e in particolare della realizzazione di viste particolari separate dal resto della logica. Avremo quindi una cartella view contenente i file PHP che si occupano di generare l’output sulla pagina, ad esempio category.php o detail.php.
L’override sfrutta questa opzione, permettendoci di creare nel nostro template una struttura di viste personalizzate per uno specifico componente. Se esistono tali viste, appositamente strutturate sotto la cartella “html” del nostro template, verranno usate al posto di quelle originali.
YooTheme Template Overrides
Per semplificarci la creazione di queste pagine aggiuntive senza dover andare a pescare le pagine originali, YooTHEME mette a disposizione una raccolta di file che racchiude tutti gli override necessari per i componenti e i moduli core di Joomla. Il file è scaricabile da questo indirizzo. Nota: se il template che si sta usando include già degli override, dobbiamo stare attenti a non sovrascriverli.
Maggiori istruzioni sono comunque disponibili nel file stesso.