Online il nuovo sito di Parravicini
Venerdì 4 Dicembre abbiamo pubblicato la nuova versione del sito di e-commerce di Gioielleria Parravicini, realizzato con Joomla e VirtueMart.
Il sito ha subito un profondo restyling, basato su uno schema fornito da Marco Parravicini, titolare dell’azienda, e sviluppato graficamente da GiBiLogic. Il risultato è carino, non vi pare? Cliccate sulla foto per ingrandirla. لعبة طاولة الزهر محبوسة
Uno degli obiettivi principali era “accorciare” la pagina, e fare in modo che l’utente non dovesse scorrere la pagina per visualizzare tutte le informazioni necessarie. A tal proposito è stato compattato l’header, sfruttando lo spazio in alto per un menù “di servizio”; è stato rimpicciolito il menù principale; e sono stati tolti vari gadget grafici che lasciavano poco spazio al contenuto. افلام سرقة سيارات
E’ stata inoltre posta particolare cura nello “snellire” la pagina togliendo tutti i JavaScript e CSS non necessari, in modo da avere un caricamento più rapido e un HTML più leggero.
Infine, è stato ottimizzato il contenuto, mettendolo prima delle sidebar tramite la tecnica CSS dei margini negativi (in pratica, il testo principale viene spostato verso destra di un tot di pixel in modo da lasciare spazio per gli elementi float che verranno dopo). Se provate a guardare la pagina senza CSS noterete che le due liste laterali di navigazione (“Scegli tra i marchi” e “Scegli tra le categorie”) vengono dopo il contenuto principale.
Abbiamo dovuto fare qualche salto mortale con sh404SEF e il file .htaccess per ridurre al minimo i danni di posizionamento dovuti al fatto che la struttura di navigazione dei contenuti è stata leggermente modificata.
A questo proposito, un consiglio: sh404SEF già contiene una serie di opzioni per come creare l’URL per VirtueMart, e se voleste cambiare qualcosa (ad esempio personalizzare il title) il file da modificare è solo uno e abbastanza semplice:
/components/com_sh404sef/sef_ext/com_virtuemart.php
Per cui fate tutte le prove necessarie finchè l’URL che vi piace di più non viene generato automaticamente. Gestirlo manualmente, infatti, è un lavoro piuttosto lungo e portatore di errori.
E infine, una volta realizzata la struttura di navigazione che vi piace, cercate di non cambiarla più: altrimenti hai voglia di lavorare di redirect 301, qualcosina andrà perso comunque. Poi, chiaro, se la struttura va proprio modificata e siete disposti ad avere un piccolo calo nell’indicizzazione, fate pure. إنشاء حساب payeer La mia esperienza mi insegna che i siti ben posizionati recuperano in fretta le posizioni di vertice anche dopo profonde sistemazioni (è lampante il caso del sito di Hobbydonna, che abbiamo rifatto da zero in Joomla senza nessun tipo di redirect, e dopo pochi giorni già le nuove pagine cominciavano a comparire in alto nei risultati di ricerca).
Un ringraziamento a tutto il gruppo, ma in particolare a Marco,che come committente è molto ambizioso ma sempre rispettoso del lavoro altrui; e a Fabio, che con la sua continua analisi ci ha forzato a dare il meglio e ad approfondire concetti e funzionalità nuove. Lavori come questi ci permettono di migliorarci ancora, e questo è davvero un bel regalo di Natale. Per regali più tradizionali, quali gioielli e orologi, andate a vedere sul sito! 😉
Grazie a tutto il gruppo, ma in particolare a Marco che è un committente pieno di entusiasmo e a Fabio che mi ha fatto imparare un sacco di cose.