VMICode, chiamata a raccolta per i programmatori VirtueMart italiani
Importante annuncio per i programmatori italiani che abbiano il desiderio di contribuire allo sviluppo del progetto originale di VirtueMart: grazie alla collaborazione tra GiBiLogic e VirtueMart Italia nasce VMICode, ovvero una serie di giornate di programazione intensiva, allo scopo di risolvere bug o implementare feature direttamente nel core di VirtueMart. Ecco tutti i dettagli.
L’idea
In GiBiLogic abbiamo tutto l’interesse a che il progetto VirtueMart prosperi e migliori continuamente, visto che ne abbiamo fatto un elemento significativo della nostra attività. Pertanto, l’idea di sponsorizzare in qualche modo l’evoluzione del progetto è sempre presente.
A questo si è aggiunta la volontà personale, ovvero il desiderio di noi tre – come persone e programmatori – di contribuire a un importante progetto Open Source. Tuttavia, il tempo è tiranno: ci è sembrato che l’unico modo per rendersi utili al progetto fosse quello di organizzare delle giornate di “full immersion”, accantonando per una volta le altre attività e concentrandosi solo su questa.
A quel punto, ci è venuto naturale chiederci se non fosse ancora meglio aprire queste giornate ad altri, e visto che abbiamo già dei contatti con VirtueMart Italia, abbiamo provato a sondare il terreno, trovandoci d’accordo.
L’implementazione
Collaborare individualmente con il progetto VirtueMart è sempre possibile, e alcuni membri di VM Italia già lo fanno. La novità sostanziale di questa idea è quella di creare un vero e proprio “mini-team” di sviluppo che faccia riferimento a VirtueMart Italia, mentre GiBiLogic sponsorizza, fornendo la sede, alcuni programmatori, e… la pizza 🙂
In questo modo si possono suddividere i compiti, in particolare tra chi si occuperà di tenere i contatti con il team di VirtueMart, per verificare le esigenze più importanti del progetto, e chi si potrà dedicare esclusivamente alla programmazione.
Gli ostacoli
Riteniamo che la maggior parte dei programmatori interessati a partecipare siano liberi professionisti o comunque persone per le quali non è facile donare del tempo gratuitamente a un progetto di questo tipo. Crediamo però che creando una piccola squadra, e trasformando il momento del contributo in un evento che dia l’occasione di trovarsi e conoscersi, questo problema possa essere superato.
In ogni caso, partiamo con obiettivi molto semplici, e vedremo poi man mano come organizzare le cose in base alla disponibilità di tutti.
Allora, quando si comincia?
La prima sessione di questo progetto, che sarà in larga parte dedicata a conoscersi e impostare un metodo di lavoro, è fissata in Sabato 6 Marzo, presso gli uffici GiBiLogic, in via Privata De Vitalis, 30 a Brescia. Per qualunque altra informazione in merito potete contattarci via e-mail all’indirizzo info@gibilogic.com.