Firebug lite plugin per Joomla

Per chi non lo sapesse, Firebug è una interessantissima estensione per Firefox che facilita la vita degli sviluppatori web, permettendo un’ampia serie di analisi sulla pagina visualizzata a livello HTML, CSS, JavaScript. Se conoscete la Web Developer Toolbar, a cui abbiamo già accennato in passato su questo stesso blog, immaginate uno strumento ancora più potente e comodo nell’analisi della struttura della pagina.

Purtroppo questa estensione funziona solo con Firefox, e questo ne limita le potenzialità: per la nostra esperienza, la maggior parte delle “anomalie” stilistiche sono da verificare e curare sugli altri browser, in particolare Internet Explorer o Safari, dove sarebbe ancora più utile avere uno strumento di analisi.

Per risolvere questo inconveniente è stata creata Firebug Lite, ovvero un piccolo JavaScript che, nelle parole degli autori, simula alcune funzionalità di Firebug nei browser che non si chiamano “Firefox”. Utilissimo! Si mette una riga in più nella propria pagina HTML, che richiama il codice di Firebug Lite direttamente dal sito degli autori.

Ancora più utile è il plugin specifico per Joomla che ingloba questa funzionalità: abilitando provvisoriamente questo plugin avremo modo di analizzare il dettaglio del nostro template anche sugli altri browser. Il plugin è disponibile sul sito delle estensioni di Joomla, ed è distribuito gratuitamente. Grazie quindi al team di Firebug, e all’autore del plugin per Joomla, Edvard Ananyan, per averci regalato questo strumento.


GiBiLogic srl Società a socio unico  |  via Aldo Moro 48, 25124 Brescia  |  P.IVA 02780970980
REG.IMPRESE N.02780970980 BRESCIA  |  CAP. SOC. € 10.000 I.V.
info@gibilogic.com  |  +39.030.7778980

iubenda Certified Gold
Partner