Skip to main content

Il modo giusto di offrire estensioni

Da tempo ci occupiamo di sviluppo di personalizzazioni per Joomla e Virtuemart.

All’inizio si è trattato quasi sempre di personalizzare dei siti che stavamo realizzando per uno specifico cliente, con un codice quindi sviluppato appositamente e poi raramente riutilizzato senza un’ulteriore adattamento; ma le cose sono cambiate.

Qualche tempo fa, grazie alla collaborazione con VirtueMartPro (dove offriamo alcune personalizzazioni per VirtueMart), abbiamo cominciato a preparare dei pacchetti riutilizzabili senza modifiche, e già questo ci ha aiutato a “standardizzare” il nostro codice, inserendo ad esempio parametri e un minimo di istruzioni d’uso. Tuttavia, l’offerta di VirtueMartPro include sempre un certo grado di assistenza e contatto diretto, che ha ridotto la necessità di materiale aggiuntivo.

Da poco siamo infine approdati all’offerta diretta di estensioni sul nostro sito, con il nostro Precart, l’estensione per VirtueMart per realizzare preventivi in tempo reale. E abbiamo scoperto, soprattutto grazie al dialogo con i nostri primi clienti, che offrire una estensione pronta all’uso è tutto un altro paio di maniche. L’utente si aspetta perlomeno un manuale; un forum di assistenza; degli esempi di utilizzo; un sito di demo. Sono cose che noi stessi riteniamo fondamentali quando cerchiamo o acquistiamo estensioni commerciali in giro per la rete.

E’ anche vero che mettere in piedi tutte queste funzionalità richiede un certo investimento di tempo, ma del resto se crediamo nella bontà della nostra estensione, sicuramente ne vale la pena.

Nota: lo spunto per questo articolo mi è venuto da questo interessante post di Yireo che, pur se indirizzato alle estensioni per Magento, affronta appunto alcuni dei compiti fondamentali per chi voglia offrire una estensione commerciale.