Sviluppo estensioni per Joomla – Capitolo 12
Continuiamo ad approfondire il libro “Learning Joomla 1.5 Extension Development“, di Joseph Le Blanc, che nel capitolo 12 ci spiega come creare un pacchetto per rendere le nostre estensioni pronte per l’installazione su più siti.
Lista dei file
Gli XML che contengono tutte le informazioni e i parametri delle nostre estensioni vengono usati anche per definire l’elenco dei file che devono essere installati. E’ possibile definire anche delle cartelle che devono essere installate in blocco, senza bisogno di specificare tutti i file contenuti.
Inoltre, per i plugin, deve essere definito il gruppo di cui fanno parte (ad esempio Content, System, e così via).
Moduli e plugin
Tipicamente queste estensioni sono formate da pochi file, che sono il file PHP stesso e il file XML con i dettagli e gli eventuali parametri. Per creare un pacchetto di installazione basta zippare il tutto.
Componenti
I componenti sono più complessi; prevedono solitamente la possibilità di avere file per il backend e per il frontend, e per convenzione, nel pacchetto di installazione questi file vengono messi in due cartelle separate admin e site.
E’ possibile creare degli appositi file PHP di installazione e disinstallazione, che vengono richiamati per effettuare operazioni aggiuntive o anche semplicemente per visualizzare istruzioni e messaggi di conferma.
Inoltre, si possono creare dei file SQL da utilizzare per le operazioni sul database in fase di installazione (ad esempio, creazione e popolazione delle tabelle) e in fase di disinstallazione (ad esempio, cancellazione delle tabelle).
Conclusione
La nostra ampia panoramica sul libro di Joseph Le Blanc si conclude qui.
Senza voler in alcun modo fornire un riassunto del libro, ci siamo limitati ad affrontare i punti salienti, soffermandoci maggiormente sugli argomenti secondo noi più interessanti e più immediati da trasmettere.
E’ confermata la nostra ipotesi iniziale: si tratta di un libro denso di informazioni che non può mancare a qualunque programmatore Joomla che intenda fare il salto da dilettante a virtuoso. 365 رياضة Sono infatti elencati tutte le migliori procedure per snellire il nostro lavoro e ottenere estensioni più robuste. تحميل لعبة كونكر بوكر
Giudizio positivo!