Skip to main content

Da SAP a VirtueMart

SAP Business One ® è la versione del noto gestionale SAP destinata alle piccole e medie imprese. VirtueMart, come chi segue questo blog saprà da tempo, è il più diffuso componente di e-commerce per Joomla.

Abbiamo scoperto da poco un programma che mette in comunicazione questi due strumenti, offerto dall’azienda greca Alexander Moore. Vediamo i dettagli.

Integrazione

Far dialogare il proprio gestionale con il proprio strumento di e-commerce è una richiesta che ci viene fatta molto spesso.

Joomla e VirtueMart stanno diventando una scelta piuttosto diffusa per l’e-commerce, grazie ai costi contenuti di implementazione; questo vale anche per aziende di un certo rilievo.

Una delle richieste più recenti riguardava SAP Business One. Un pizzico di ricerca su Internet ci ha portato in Grecia…

SAPBO2ECOM

Il pacchetto SAPBO2ECOM, realizzato da Alexander Moore, offre esattamente questa possibilità: dialogo bidirezionale tra SAP e VirtueMart.

Incuriositi, abbiamo preso contatto con Vangelis Kanellopoulos, titolare dell’azienda. Prima con uno scambio di e-mail, e poi con una chiacchierata via Skype, ci siamo fatti dare tutti i dettagli. Ecco un piccolo riassunto.

  • L’azienda in questione è forte su SAP Business One. Fanno consulenza sullo strumento, ne conoscono bene la struttura dati.
  • Apprezzando molto il mondo open source e Joomla / VirtueMart in particolare, hanno deciso di realizzare uno strumento di dialogo.
  • Lo strumento è un programma che gira su server Windows, tipicamente sul server SAP, e scambia dati con un sito VirtueMart che può essere anche in remoto.
  • L’azienda prevede un abbondante periodo di prova (un mese) in cui c’è tutto il tempo di verificare il funzionamento, prima di richiedere l’acquisto del prodotto.
  • L’azienda offre tutto il necessario supporto durante l’installazione e l’avviamento del sistema.

Il modo chiaro e trasparente con cui Vangelis ci ha fornito tutti i dettagli ci ha lasciato un’ottima impressione di serietà e professionalità.

E GiBiLogic?

L’idea che ci ha fatto brillare gli occhi è che una collaborazione tra GiBiLogic e Alexander Moore potrebbe dare ottimi risultati e aprire nuovi scenari.

Loro ci mettono l’estrema competenza su SAP Business One, noi la professionalità ed esperienza del mondo web, Joomla e VirtueMart, e così molte piccole e medie aziende possono contare su un servizio professionale a prezzi “da open source”.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito http://www.sapbo2ecom.com/ o contattarci direttamente.