Collegare articoli via RSS in Facebook

Recentemente stiamo intensificando la nostra attività su Facebook, sia a titolo personale ma anche e sopratutto per alcuni progetti collegati al nostro lavoro. Trasportando su questo social network la nostra curiosità e la nostra attitudine di approfondimento tecnico, speriamo di potervi dare occasionalmente qualche consiglio di utilizzo.

Cominciamo con l’inclusione di un feed RSS in una propria pagina Facebook.

Esigenza

L’esigenza è molto semplice e molto diffusa: inserire nella propria pagina Facebook un feed RSS in modo tale che le notizie scritte (da noi o da altri) su un blog esterno compaiano automaticamente sulla pagina.

In altre parole, fare in modo che gli articoli del vostro blog compaiano automaticamente sulla vostra pagina Facebook.

Pagina o profilo?

La prova che abbiamo fatto riguarda specificatamente una pagina Facebook dedicata a una azienda, non la pagina di un utente personale. Ma non credo ci siano molte differenze: sono convinto che lo stesso sistema funzioni su tutti i tipi di utenti.

Niente Networkedblogs

NetworkedBlogs è una applicazione abbastanza nota per fare da feed aggregator, ovvero pescare l’RSS del sito di partenza e pubblicarlo poi sulla pagina.

Tuttavia, questa applicazione richiede una registrazione aggiuntiva e di accettare alcune opzioni di privacy che non ci convincevano molto. D’altro canto, è ovvio che NetworkedBlogs offre questo servizio gratuitamente per cui deve averne in cambio qualcosa, e quel qualcosa sono i nostri contatti.

Le note!

Allora funziona così: dal menù account scegliete “Usa Facebook come pagina” e scegliete la pagina di cui vi state occupando, così da impersonarla.

Fatto questo, inserite nel browser l’indirizzo http://www.facebook.com/editnotes.php. Non so se esiste un link su cui cliccare anzichè dover riportare l’indirizzo a mano, io non l’ho trovato.

Nella pagina che vi si presenta, inserite il link RSS al blog che vi interessa.

Fatto!

Osservazioni

Abbiamo provato con successo questa operazione solo su due pagine e mai su account personali, quindi non siamo sicuri che funzioni sempre. Facebook è una applicazione complessa e potrebbero esserci condizioni particolari che la bloccano. Nel caso, lasciateci un commento per segnalare anomalie o dubbi!

Infine, come spiegato chiaramente nella pagina dove si inserisce il feed RSS, attenzione a collegarsi a un feed con un traffico troppo intenso: il sistema potrebbe limitare l’importazione.

 


GiBiLogic srl Società a socio unico  |  via Aldo Moro 48, 25124 Brescia  |  P.IVA 02780970980
REG.IMPRESE N.02780970980 BRESCIA  |  CAP. SOC. € 10.000 I.V.
info@gibilogic.com  |  +39.030.7778980

iubenda Certified Gold
Partner