Skip to main content

Mastering Joomla 1.5 Extension and Framework development – 10

Nel decimo capitolo del libro Mastering Joomla 1.5 Extension and Framework development parliamo di XML, API e web service.

Scopriamo i punti più interessanti.

XML

Ci sono diverse classi in Joomla per gestire un documento XML, quella approfondita nel libro è JSimpleXML.

Tramite questa classe è possibile:

  • caricare un documento XML leggendolo direttamente da un file;
  • accedere e modificare i singoli elementi;
  • crearne di nuovi.

Grazie alla classe JFile possiamo poi ricreare il file con il nostro contenuto modificato.

AJAX

La tecnologia AJAX, usando JavaScript e XML, consente a una pagina di dialogare con il web server e ottenere quindi nuovi dati senza bisogno di essere ricaricata.

In Joomla, la libreria MooTools ci semplifica la chiamata JavaScript client; mentre la convenzione di denominazione delle viste in base al formato ci semplifica il lavoro sul server.

Infatti, se nella cartella della vista creiamo un file chiamato view.xml.php, tale file verrà automaticamente usato quando la richiesta è di tipo XML.

Nel file view.xml.php potremo quindi produrre un output diverso da quello del formato html, sapendo che la richiesta arriva via AJAX.

Web service

XML-RPC è una tecnologia che ci consente di chiamare procedure su un sistema remoto. Tale tecnologia è alla base della fornitura di web services, ovvero la possibilità di reperire dati o eseguire operazioni su un sistema remoto usando XML per lo scambio dati.

Joomla include un server XML-RPC disabilitato di default nella configurazione.

Per attivare delle possibili chiamate (ovvero delle operazioni che sistemi remoti possono chiedere al nostro sistema di eseguire) dobbiamo creare dei plugins di tipo XML-RPC, che estendono le funzionalità del server di base.