Skip to main content

Mastering Joomla 1.5 Extension and Framework development – 8

Nell’ottavo capitolo del libro Mastering Joomla 1.5 Extension and Framework development vediamo come migliorare e completare l’aspetto del nostro componente tramite l’uso dei layout, della paginazione e dell’ordinamento.

Scopriamo i punti più interessanti.

Toolbar

Specialmente per il lato amministrativo di una estensione, le toolbar (controllate dalla classe JToolbarHelper) ci permettono facilmente di aggiungere pulsanti di salvataggio, modifica, cancellazione, pubblicazione e anche pulsanti che richiamano task personalizzati.

JHTML

Conoscere la classe JHTML è fondamentale: ci offre numerosi metodi per creare rapidamente element XHTML e JavaScript semplicemente passando i parametri necessari, e quindi riducendo il codice che dobbiamo scrivere nel nostro componente. Liste, campi select, tooltip che si mostrano al passaggio del mouse: questi sono solo alcuni esempi di cosa si può creare con una semplice riga grazie alla classe JHtML.

Layout

I layout sono il vero e proprio modello che produce l’output di ogni singola vista. E’ importante sapere almeno due fatti fondamentali:

  • è possibile creare diversi possibili layout per ciascuna vista, in modo da mostrare cose diverse in base a determinati parametri (ad esempio il livello di appartenenza dell’utente) ma senza dover riscrivere la logica di reperimento ed elaborazione dei dati
  • è possibile creare un file di layout separato per un pezzo specifico della pagina (ad esempio una form o un elenco) e richiamarlo da altri layout; in questo modo ciascun file rimane breve e chiaro

Un uso accurato dei layout può risultare davvero molto utile per mantenere semplice il codice ma allo stesso tempo avere la flessibilità di mostrare la nostra pagina in modo leggermente diverso a seconda di qualche specifico parametro.

Paginazione, ordinamento, filtri di ricerca

Tramite l’uso di appositi campi nascosti e di alcune convenzioni nel nostro modello è abbastanza semplice implementare un sistema di paginazione che ci aiuti a mantenere corte le nostre pagine di elenco.

E’ consigliabile partire sempre dall’inserimento di un sistema di paginazione: alcune delle operazioni verranno poi utili anche per la gestione dell’ordinamento e dei filtri.