Skip to main content

A cosa serve GiBi Sprint

Pochi giorni fa abbiamo pubblicato un articolo sulla nostra nuova estensione GiBi Sprint.

Un commento arrivato nei giorni successivi ci ha fatto venire il dubbio che le funzionalità di questa estensione non siano abbastanza chiare.

In questo articolo, quindi, vediamo di capire esattamente cosa può offrire GiBi Sprint in più rispetto ad altri strumenti.

Il commento originale

Innanzitutto, per correttezza, ecco il commento ricevuto:

Interessante, ma ho preferito usare un modulo open e free, la soluzione migliore è mettere tutto su un database in locale es. excel usare componente aggiuntivo e caricare tutto su virtuemart in 5 minuti (7000 prodotti)
naturalmente avendo a disposizione tutto in locale si può produrre qualsisi documento rendendo superfluo il modulo GiBi Sprint

Nota: non lo troverete tra i commenti all’articolo originale. Abbiamo scelto di toglierlo da lì per metterlo qui nella risposta e avere una maggior completezza di informazione.

A cosa serve uno strumento

Dire che la nostra estensione è superflua perchè si può fare il catalogo anche in un altro modo è una semplificazione davvero eccessiva.

E’ ovvio che ci sono altri modi di fare un catalogo. Sappiamo perfettamente che il nostro non è l’unico modo esistente per risolvere il problema, altrimenti lo faremmo pagare molto di più :-).

La maggior parte degli strumenti servono per semplificare e velocizzare operazioni che sono già possibili, ma richiedono un tempo e/o una competenza maggiori.

Questo vale per quasi tutte le estensioni Joomla.

GiBi Sprint semplifica e velocizza? Vediamo.

I vantaggi di GiBi Sprint

Rispetto al metodo indicato (foglio Excel o altro database locale) riteniamo che GiBi Sprint abbia una significativa serie di vantaggi.

  • Non richiede la sincronizzazione di due database. Per quanto veloce, ogni volta che cambiamo un dato sul nostro foglio Excel dobbiamo aggiornare il database di VirtueMart. E come la mettiamo se diverse persone devono poter aggiornare il database? Con GiBi Sprint, l’unico riferimento è quello del sito.
  • Produce direttamente il catalogo. Passare dal foglio Excel a un catalogo stampabile e impaginato correttamente richiede comunque uno strumento apposito e del lavoro aggiuntivo. Con GiBiSprint, una volta impostata la forma della pagina, la trasformazione in un PDF pronto da mandare in tipografia è automatica e istantanea.
  • Salva diverse configurazioni. Se voleste creare diversi tipi di cataloghi? Ad esempio, includere solo alcune categorie, o solo una lingua specifica, o cambiare il logo di intestazione, o i colori? Con GiBi Sprint potete salvare diverse configurazioni e poi ottenere il relativo catalogo con un clic.
  • E’ accessibile al visitatore del vostro sito. Con GiBi Sprint potete fare in modo che l’utente finale scarichi direttamente dal sito uno dei cataloghi disponibili, che viene creato dinamicamente sulla base del vostro database. In altre parole, l’utente si scarica un catalogo che sembra prodotto manualmente e invece è aggiornato all’istante.
  • Non richiede alcuna competenza tecnica. L’utente che vuole generare il catalogo deve solo sceglierlo da una lista. Non sa nulla di impaginazione, di database, di altro, e nonostante questo ottiene istantaneamente quello che gli serve.

A noi sembra proprio che GiBi Sprint semplifichi e velocizzi.

Libertà di scelta

Non abbiamo nulla in contrario al fatto che ciascuno possa trovare una propria soluzione alternativa.

E la nostra estensione, come tutte le estensioni nuove, avrà sicuramente difetti da correggere.

Per cui se arriveranno critiche su GiBi Sprint le accetteremo volentieri.

Ma noi rimaniamo dell’idea che possa essere utile, eccome!

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina di GiBi Sprint sul sito GiBiLogic.