Skip to main content

Hosting per WordPress preinstallato in italiano

Su questo blog si parla un sacco di Joomla, ma per chi non lo sapesse in GiBiLogic usiamo molto anche WordPress, il sistema CMS famoso soprattutto per la realizzazione di blog.

E come per Joomla, abbiamo dovuto affrontare e risolvere il problema dell’hosting. Vediamo come.

 

WordPress vs. Joomla

I confronti stile flame wars tra i sostenitori dell’uno o dell’altro programma non ci appartengono.

La nostra idea, maturata nel corso di anni di esperienza è che i due CMS abbiano un target diverso:

  • Joomla è completo; ci puoi fare qualsiasi sito o applicativo web, dato che non è solo un CMS ma è anche un framework di sviluppo
  • WordPress è molto più semplice, con una modalità d’uso anche più elementare e rapida da imparare, ma anche qualche limite non appena si esce dalla struttura standard di un blog

Quindi per un sito usiamo quasi sempre Joomla, ma ad esempio il blog che state leggendo è fatto con WordPress.

E in alcuni casi i clienti ci hanno chiesto espressamente di usare WordPress per il loro sito, e li abbiamo accontentati.

Hosting

Come forse già saprete GiBiLogic offre un servizio di hosting: ci piace occuparci direttamente dei server su cui sono ospitati i nostri siti in modo da ottimizzarli per le nostre esigenze.

Anche per WordPress vale questa regola.

Trattandosi di un applicativo basato su PHP e MySQL, può coesistere felicemente con Joomla; diverse delle impostazioni ottimizzate per l’uno valgono anche per l’altro (ad esempio il modulo per la separazione dei permessi di ciascun sito).

Questo ci è servito non solo per i siti WordPress realizzati da noi, ma anche per siti WordPress preesistenti che alcuni clienti hanno voluto spostare sui nostri server.

In questo modo possono contare su:

  • un server affidabile e un backup regolare
  • l’aggiornamento costante da parte nostra di WordPress e dei plugin
  • la risoluzione di problemi di compatibilità, permessi o quant’altro che richiedono una buona conoscenza sia di WordPress che del sistema che lo ospita

Insomma, come per Joomla la nostra offerta riguarda uno spazio web specifico, ottimizzato e con una assistenza all’altezza della situazione.

Maggiori informazioni

Per avere maggiori informazioni in merito potete: