Skip to main content

Joomla 2.5 Beginners Guide – recensione

La copertina del libro "Joomla! 2.5 Beginners Guide"L’ultimo libro che abbiamo avuto occasione di recensire per conto di Packt Publishing è Joomla! 2.5 Beginners Guide, di Eric Tiggeler.

Dello stesso autore, avevamo già avuto modo di recensire il libro “Joomla 1.6 First Look” che introduceva la prima versione del “nuovo ciclo” di Joomla.

Di seguito la nostra analisi e valutazione del libro.

Argomento

Il libro è una introduzione a Joomla, dedicata interamente alla nuova versione 2.5.

Vengono affrontati passo passo tutti i processi necessari all’uso del CMS:

  • installazione
  • configurazione
  • creazione di contenuti
  • organizzazione del sito
  • gestione dei template
  • estensione delle funzionalità

Lettori

Questo libro è dedicato soprattutto a chi non ha mai usato Joomla: parte infatti dai concetti più basilari e non si spinge troppo in profondità negli argomenti più avanzati.

Se volete semplicemente scoprire le differenze rispetto alla versione precedente, questo libro vi può fornire comunque indicazioni in merito, ma immerse in mezzo a molte altre informazioni che invece conoscete già.

Impressioni

L’autore svolge il suo lavoro senza infamia e senza lode: se avete bisogno di conoscere Joomla, questo è il libro per voi.

Abbiamo letto altri libri più divertenti, o con una maggiore capacità di sintesi, o con una spiccata competenza tecnica.

Questo invece affronta l’argomento senza eccessi di alcun tipo, con un ritmo paziente, tranquillo.

Durante lo svolgimento viene costruito un sito fittizio da usare come esempio: tale sito rappresenta adeguatamente le necessità che un principante potrebbe trovarsi ad affrontare.

Conclusioni

E’ un libro ideale e completo per principanti.

Se dopo averlo letto non avete guadagnato un minimo di confidenza con Joomla, forse non è il caso di proseguire a utilizzare questo strumento.

Al contrario, se vi è piaciuto e cominciate ad essere interessati a Joomla, tenete ben presente che per fare sul serio con Joomla e il web design dovrete spingervi molto più lontano di cosi: questo libro è solo un buon inizio.

Giudizio positivo!

Vai ai dettagli del libro sul sito Packt Publishing.