Skip to main content

Come scrivere un articolo per il proprio Blog

Immagine della Homepage di GiBiLog
Se hai un Blog e non hai le idee chiare su come scrivere i tuoi articoli, ecco alcuni suggerimenti che potrebbero essere utili:

Titolo

Un articolo deve avere innanzitutto un titolo efficace ed esplicativo.
Evitare titoli simbolici.
Se devo parlare di un quadro fatto con pasta e tessuto, che rappresenta un tramonto sul mare, il titolo potrebbe essere “Tramonto sul mare, un quadro di pasta e tessuto“, anziché soltanto “Tramonto sul mare“.

C’è chi lo fa, ma preferisco sempre suggerire di non mettere il punto alla fine del titolo.

Testo

Individuare le parole chiave dell’argomento di cui si vuole parlare, e su quei termini sviluppare l’articolo.

I testi non devono essere troppo lunghi, a meno che non si voglia scrivere un capitolo del proprio romanzo 🙂 Non sono vietati i testi prolissi, ma l’utente medio non li leggerà mai fino in fondo.

Seguendo quest’ultimo principio e per una questione di indicizzazione, è bene scrivere subito nelle prime righe l’argomento in questione, utilizzando le parole chiave principali.
In seguito sviscerare l’argomento a piacere.

Un linguaggio semplice è sempre vincente, mentre utilizzare termini tecnici e di nicchia allontana molti lettori, inclusi quelli che vogliono avvicinarsi per gradi al mondo di cui parliamo.

Usare il grassetto per evidenziare i passaggi salienti, e quindi aiutare il lettore a capire in pochi istanti come si sviluppa l’argomento, permettendogli di leggere anche solo i passaggi di suo interesse.

Preferire un argomento (al massimo due) per ogni articolo.
Se si ha tempo, programmare la pubblicazione degli articoli con una certa periodicità (2 articoli a settimana, 1 articolo a settimana, 1 articolo ogni 2 giorni…), per dare continuità al Blog e migliorarne l’indicizzazione.

Immagini

Inserire almeno una immagine per ogni articolo.

Le immagini vanno ridimensionate e alleggerite prima di essere pubblicate, per non rallentare il caricamento della pagina.

L’allineamento dell’immagine al testo è a piacere. Se si allinea una foto a sinistra o a destra, ricordarsi di inserire uno spazio tra immagine e testo, per evitare che il testo sia troppo a ridosso dell’immagine (è una pura questione estetica).

Se possibile, inserire Alt Text (Testo Alternativo) e Title dell’immagine, entrambi utili anche per l’indicizzazione del nostro articolo:

  • L’AltText deve riportare ciò che l’immagine mostra, ed è il testo che viene visualizzato quando l’immagine non viene caricata nella pagina (ad es. per chi ha volutamente disabilitato la visione delle immagini o per i non vedenti che visitano i siti attraverso uno screen reader).
  • Il Title dell’immagine è un titolo che spiega più dettagliatamente ciò che l’immagine significa.Logo GiBiLogicEsempio: immagine del logo GiBiLogic
    Alt text: Logo GiBiLogic
    Title: GiBiLogic, siti e applicazioni web – Brescia

Share

Condividere è fondamentale: accertarsi della possibilità di inserire negli articoli i bottoni social per la condivisione dei contenuti sui social Network frequentati dai nostri lettori.