Skip to main content

SEO e performance Hosting – Quanto incide l'Hosting sul posizionamento del tuo sito web?

Quando si parla di posizionamento spesso non si considera l’incidenza della velocità di caricamento delle pagine del vostro sito web: avere un Hosting SEO contribuisce moltissimo al caricamento delle pagine e pertanto alla usability.

Le caratteristiche principali di cui tener conto sono:

  • Tempi di risposta
  • Tecnologie e Assistenza
  • Uptime e Downtime

Tempi di risposta

Nel 2010 Google ha dichiarato che la velocità di caricamento delle pagine web aiuta il loro posizionamento nel motore di ricerca.

Esistono molti strumenti online che permettono di calcolare gratuitamente la velocità di caricamento di un sito web, ma la velocità di caricamento di un sito non ci dice i tempi di risposta del nostro servizio di Hosting. Indipendentemente dalla locazione fisica dei server, è fondamentale che il servizio abbia dei tempi di risposta brevi. Un sito web può essere lento per molti fattori, ma è fondamentale capire se tutti i nostri sforzi per renderlo veloce non vengano vanificati da un pessimo servizio di Hosting.

Tecnologie e Assistenza

Le tecnologie utilizzate spesso fanno la differenza: se usate, come molti, CMS quali Wordpress o Joomla, avere PHP7, memcache e FPM è fondamentale.
L’Assistenza è un altro fattore imprescindibile: avere personale competente che sia in grado di gestire le emergenze e che ti supporti in caso di problemi, è senza dubbio un valore aggiunto per il tuo Business.

Uptime e Downtime

Con questo termine si intende il rapporto percentuale tra le ore in cui il servizio è operativo regolarmente (up), e le ore in cui non si riesce ad eccedervi (down). Il sito può essere in down per vari motivi: DNS mal configurati, manutenzione sull’hosting ecc.
Gli spider dei motori di ricerca scansionano più volte il tuo sito durante il giorno, e se non riescono a raggiungerlo lo segnano in un database e passano oltre. Se durante il giorno il sito è sempre in down, il motore di ricerca potrebbe farvi scendere nel ranking.

 

Per concludere un buon Hosting SEO dovrebbe garantire almeno:

  • il 99% di uptime
  • tempi di risposta sotto i 500ms
  • assistenza competente e disponibile