Skip to main content

Risposta a un confronto tra VirtueMart e Tienda

Il nostro collega Flavio Copes scrive sul suo blog un post a favore di Tienda, una nuova soluzione di  e-commerce per Joomla. Siccome non mi trovavo d’accordo con alcune delle osservazioni, stavo per scrivere un commento: quando ho capito che il commento si allungava troppo, ho deciso di scrivere invece un post sul nostro blog.

Ecco le mie risposte alle valutazioni di Flavio.

Il confronto è positivo

Prima cosa: il confronto è sempre positivo. Noi, pur essendo utilizzatori esperti di VirtueMart, teniamo sempre gli occhi aperti per le soluzioni alternative, in modo da capire cosa ci stiamo perdendo e/o ogni tanto valutare se la nostra sia la soluzione migliore. Per il momento, sulla base delle nostre esigenze, VirtueMart è ancora la soluzione migliore per un e-commerce per Joomla.

Detto questo…

I motivi che Flavio cita per preferire Tienda sono:

  1. VirtueMart non è un’estensione per Joomla, ma un software adattato per quest’uso
  2. VirtueMart molto probabilmente non funzionerà con Joomla 1.6 (niente legacy mode)
  3. Tienda è pensato in modo specifico per Joomla, ed è garantito il funzionamento con Joomla 1.6

Affrontiamoli uno per uno e vediamo perchè non mi convincono.

Non è una estensione per Joomla?

VirtueMart deriva da phpShop, un software di e-commerce standalone. Già ai tempi di Mambo (che per chi non lo sapesse, è l’antenato di Joomla) si era trasformato in mambo-phpShop, come estensione specifica per Mambo. Quando è nato Joomla. VirtueMart ha preso il suo nome attuale. Nel frattempo, lo sviluppo di phpShop è stato abbandonato.

Quindi sono ormai molti anni che VirtueMart viene sviluppato unicamente come estensione per Mambo / Joomla. Se è vero che a livello di “codice” ci sono ancora tracce della struttura logica preesistente, e che la struttura MVC tipica di Joomla 1.5 non è ancora stata implementata (il team ci sta lavorando esattamente in questo periodo), non si può affermare che non si tratti di una estensione per Joomla.

Esistono molte altre estensioni meravigliose che non rispettano la logica MVC di Joomla, o che fino a pochi mesi fa funzionavano in modalità Legacy, o che derivano da software esterni (specialmente forum). Di per sè, questo non è un motivo sufficiente per abbandonare un software che, a tutti gli effetti, svolge il proprio compito.

Non funzionerà con Joomla 1.6?

Sono pronto ad essere smentito da chi ne sa di più, ma a mio avviso dire che VirtueMart non funzionerà con Joomla 1.6 perchè non c’è il Legacy Mode è errato. VirtueMart non ha bisogno del Legacy Mode per funzionare su Joomla 1.5, a meno che non abbiate per errore installato il pacchetto di VirtueMart per Joomla 1.0.

Come spiegato in questo post, la maggior parte delle estensioni avrà bisogno di piccoli ritocchi per essere compatibile con la nuova versione di Joomla. I nostri test rivelano, tanto per fare alcuni esempi, che sulla versione Alpha di Joomla non si riescono a installare VirtueMart, ma nemmeno DocMan 1.5, PhocaGallery 2.6.2, Kunena 1.5.7 : tutte estensioni rilasciate nel corso degli ultimi 3/4 mesi.

In questo senso, VirtueMart ha gli stessi problemi della maggior parte delle estensioni attuali. E per dare un contesto ancora più chiaro, ricordiamoci che Joomla 1.5 non è destinato a sparire entro breve. Dall’uscita della 1.6 alla sua adozione come standard passeranno ancora come minimo molti mesi.

Tienda è pensato in modo specifico per 1.6?

Ah, il mito del software nuovo. Riscrivere tutto da zero è la cosa più divertente per un programmatore, e quasi sempre la scelta sbagliata. I software vecchi – soprattutto in ambito open source – sono robusti, provati, testati, debuggati. Sono in giro da anni e fanno il loro mestiere. Se il progetto fosse abbandonato, mi preoccuperei: ma se la community è viva e vegeta, affidarsi a una estensione che ha anni di esperienza è una buona cosa.

Tienda sarà un software fantastico? Può essere.Userà il sistema MVC di Joomla 1.5 / 1.6? Chiaro. Ma per ora è una versione 0.x, giovane, probabilmente immatura, che deve farsi le ossa. L’e-commerce non è una galleria fotografica: è un software complesso, e ha bisogno di tante cose che si incastrino nel verso giusto.

Adattare il software di VirtueMart alla nuova logica di sviluppo probabilmente costa molto meno tempo e soldi rispetto a rifare da zero un software che presenti le stesse funzionalità.

Conclusioni

Le novità e la concorrenza sono sempre favorevoli per l’utente finale. Lo sviluppo di tanti browser, tanto per fare un esempio, ha decisamente alzato il livello di qualità e la velocità di aggiornamento di ciascuno.

Terremo gli occhi aperti sul progetto Tienda. Siamo felici che il progetto VirtueMart non dorma sugli allori ma debba darsi da fare per aggiornarsi. Ma scartarlo in favore di una estensione completamente nuova e appena uscita dal ciclo Beta è una operazione molto, molto coraggiosa: meglio procedere con cautela.

Commenti (11)

I commenti sono chiusi.