I comuni utilizzano Joomla
E’ comparso qualche tempo fa su Joomla Italia un interessante articolo relativo al fatto che molti comuni italiani utilizzano Joomla per il loro sito istituzionale. Abbiamo subito fatto caso che al secondo posto della lista c’è il sito del Comune di Nuvolera (BS), recentemente realizzato da GiBiLogic.
Nuvolera e Joomla, una lunga storia
Anche il sito precedente del comune era realizzato con Joomla.
La nostra versione del sito è tuttavia profondamente modificata, sia nell’aspetto grafico che nei contenuti, e questo ha richiesto una notevole dose di lavoro.
E’ stato tuttavia positivo avere un ottimo supporto dal comune, e in particolare dall’assessore Montanari, che ha personalmente svolto moltissimo lavoro di inserimento e di verifica; e la sua “insistenza” ha fatto sì che il risultato finale fosse all’altezza delle aspettative. Siamo tutti piuttosto contenti del risultato.
Non solo Nuvolera
Un rapido sguardo alla lista rivela che Nuvolera non è l’unico comune della provincia di Brescia: troviamo nell’elenco:
- Pozzolengo
- Visano
- Agnosine
- Borgo San Giacomo
- Gardone Riviera
- Remedello
- Gambara
- Sarezzo
- Villa Carcina
- Lumezzane
Ci sembra una buona notizia che i comuni scelgano di sfruttare tecnologie open source che permettono in ogni caso di ridurre i costi rispetto a realizzazioni che partono completamente da zero, ma allo stesso tempo mantenendo un alto livello di qualità. Bravi!
P.S. se qualche altro Comune vuole un sito in Joomla, contattateci: saremo sicuramente in grado di offrire condizioni particolari.