PhocaGallery e il codice nascosto
Più di un anno fa abbiamo segnalato che l’estensione OzioGallery usa del codice offuscato per proteggere il link a Joomla Italia (http://www.joomla.it).
A quanto pare non è l’unica estensione di foto gallery per Joomla che usa questa tattica: è in compagnia niente di meno che di Phoca Gallery.
Codice offuscato
Si parla di codice offuscato quando si usano delle tecniche di programmazione molto complicate o addirittura completamente inutili, al solo fine di non permettere facilmente a chi legge il sorgente di capirne la funzione.
Spesso viene usato nei sistemi proprietari per evitare che qualcuno possa semplicemente copiare e riutilizzare il proprio codice, oppure – come nelle estensioni citate – per proteggere un link pubblicitario al proprio sito.
Questo non è open source
Siamo anche noi una azienda che lavora nel mondo Joomla e cerca di vendere il proprio lavoro.
Capiamo perfettamente la necessità di farsi pagare o perlomeno, nel caso di componenti gratuiti, di farsi pubblicità.
E siamo perfettamente consci che molti utenti del web – anche tra i professionisti – non sempre rispettano i termini della licenza di utilizzo di un software a meno che non ci sia un sistema di protezione efficace.
Ma continuiamo a pensare che usare codice offuscato vada contro i principi dell’open source e non vada fatto nemmeno per una estensione gratuita.
Phoca Gallery
Ian di Phoca.cz usa dei sistemi piuttosto ingegnosi e – una volta scoperti – persino divertenti per nascondere il suo link.
A suo merito, va detto che:
- a differenza di Ozio Gallery, per i prodotti Phoca esiste la possibilità di acquistare una versione a pagamento che rimuove il link
- i prodotti di Phoca.cz sono tutti molto utili e ben fatti nonostante siano distribuiti gratuitamente
Ciò nonostante… ci auguriamo che Phoca.cz rimuova il codice offuscato e trovi un sistema più trasparente per ottenere soldi e/o pubblicità dal proprio lavoro.