eCommerce – Cosa non deve mancare in una scheda prodotto
Le schede prodotto di un eCommerce devono essere chiare ed esaustive.
Ogni prodotto ha le proprie caratteristiche e non sempre è possibile personalizzare il tuo eCommerce come vorresti.
Tuttavia, ci sono alcuni punti che possono essere curati indipendentemente dalla piattaforma utilizzata:
- FOTO PRODOTTO
Le foto prodotto devono essere belle, chiare e inequivocabili: fotografa solo il prodotto che vendi, qualsiasi ambientazione deve essere minima.
Se ti senti impacciato nella fotografia, affidati a chi lo fa di professione, oppure prova a seguire queste semplici indicazioni (link all’articolo “eCommerce – Come scattare le foto prodotto”).
Da evitare: utilizzare foto pubblicate su altri siti (non sono tue, e come minimo devi chiedere autorizzazione per la pubblicazione sul tuo sito) - DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
Le descrizioni devono essere originali e non copiate dal sito del produttore o da altri siti che vendono lo stesso prodotto o prodotti simili.
La scheda prodotto deve soddisfare il più possibile le esigenze dell’utente. Non importa se la descrizione diventa lunga, importa che le informazioni siano complete ed esaustive. - MODALITA’ DI SPEDIZIONE
E’ utile rendere sempre visibili i tempi e le modalità di spedizione del prodotto - MODALITA’ DI PAGAMENTO
Anche le modalità di pagamento disponibili
(compatibilmente alla gestione del proprio tempo, accettare ordini via email e creare un pulsante che rimandi alle istruzioni per l’invio degli ordini email) in questo modo potete acquisire quella fetta di utenti ancora titubanti con i pagamenti online - evidenziare che il prodotto è disponibile, inserendo un’etichetta o una semplice scritta del tipo “Disponibilità immediata”
- video tutorial, qualora ci fossero
- inserire istruzioni che completino il prodotto: tabella misure, istruzioni da downloadare, …
- rich snippet (approfondire)
- recensioni
- pulsanti di condivisione social