Skip to main content

Chiavetta Onda: nome già in uso come nome di servizio

Avevo un problema di installazione di una chiavetta Internet TIM, e nella fattispecie il modello Onda MT503HS. La stessa chiavetta aveva funzionato correttamente su un Mac e su un Windows Vista, quindi ero certo che non fosse guasta; ma su un Windows XP Professional non ne voleva sapere.

Ho rimosso e reinstallato più volte l’applicativo, togliendo anche tutte le tracce delle varie periferiche installate (il software della chiavetta installa una scheda di rete, due porte di comunicazione, e un dispositivo USB). Il programma di installazione continuava ad andare in errore durante il caricamento del driver della periferica “Data Interface”, con il messaggio “Nome già in uso come nome di servizio o come nome di display di servizio“.

Ho fatto un po’ di pratica con la cancellazione di chiavi dal registro, riuscendo a non far bloccare l’intero sistema (+10 in microchirurgia cibernetica 🙂 ). Ho rimosso anche svariate suite per cellulari (Nokia, Motorola) concludendo che – poverine – non c’entravano nulla (-10 in rapporti commerciali con le suddette case produttrici 🙂 ).

Finchè, con l’aiuto di un’ottima assistenza da parte di Onda Communications, ho scoperto che dovevo semplicemente installare un driver aggiornato. Non è chiaro quali siano le combinazioni di software che hanno portato all’inghippo, e come mai su altri sistemi il problema non compariva. Fatto sta che nell’utilizzare il nuovo software, seguendo le chiare istruzioni incluse insieme al driver, il tutto si è installato correttamente.

Per vostra comodità, qui potete trovare il pacchetto che ho scaricato. Lo stesso pacchetto si applica sia al modello MT505UP che al modello MT503HS.

Commenti (27)

I commenti sono chiusi.