Skip to main content

Impossibile disinstallare iTunes: quando Windows non trova itunes.msi

Ero bloccato: non riuscivo a installare nè disinstallare iTunes.  Per la verità, il problema era solo la disinstallazione, che è inclusa come fase dell’installazione della nuova versione. Forse il download era incompleto, forse qualche problema con la sospensione del PC. Fatto sta che da qualche giorno non riuscivo più a rilassarmi ascoltando un po’ di musica mentre lavoravo al computer.

Google google google… ecco la soluzione.

A quanto pare il problema nasce dal fatto che risulta ancora installata la vecchia versione dell’applicativo, ma nella cartella dell’utente è già incluso il file di installazione della versione nuova. Infatti il programma di setup si lamenta che non trova il file itunes.msi, ma se andate a cercare nella cartella indicata, il file c’è eccome.

Pertanto l’unica soluzione è ripulire il registro di installazione di Windows tramite la Windows Installer Cleanup Utility. Si scarica e si installa – e non fatevi intimorire dal fatto che si presenta come “Office Update”, in realtà funziona perfettamente anche senza Office. Lo lanciate da Start -> Programmi -> Windows Install Cleanup Utility. Cercate iTunes e rimuovetelo.

Aggiornamento: la pagina diretta di download sul sito Microsoft è stata rimossa. Se però cercate “Windows Installer Cleanup Utility” con Google e scorrete i risultati, troverete altri siti che offrono ancora il download di questa utility.

Reinstallate iTunes, condite con la vostra musica preferita e siete pronti a ripartire.

Commenti (64)

I commenti sono chiusi.