Skip to main content

Introduzione a Joomla – parte II: pregi e difetti

Dopo l’introduzione ai CMS e a Joomla che abbiamo affrontato nello scorso articolo, cominciamo a parlare davvero di questo strumento.


Il pregio principale di Joomla è sicuramente la velocità nella realizzazione di un nuovo sito e nell’aggiunta di ulteriori funzionalità.

La sua struttura di gestione si adatta infatti perfettamente alla maggior parte dei piccoli e medi siti esistenti e ne rende la realizzazione estremamente veloce. Non c’è bisogno di scrivere codice, solo caricare i file di installazione nella propria area FTP, avviare il processo di installazione via web, configurare i parametri necessari per l’accesso al database, e il sito è attivo.

Ovviamente a questo punto il sito è vuoto e l’aspetto grafico utilizzato è ancora quello standard, però abbiamo una struttura completa e funzionante e possiamo dedicarci poi con calma agli inserimenti e alle rifiniture.

Template

Per quanto riguarda l’aspetto grafico, abbiamo diverse scelte. Sul sito di Joomla Italia e su vari altri siti sono disponibili una grande quantità di template (ovverosia modelli grafici) gratuiti. Sono molto semplici, ma comunque ben fatti e spesso possono andare bene per iniziare. Se siamo più esigenti, esistono numerosi siti che offrono template a pagamento, con una qualità decisamente superiore. Infine, se proprio vogliamo un sito fatto su misura, è sempre possibile chiedere a un web designer di realizzare un template grafico apposta per noi.

Attenzione, però: un template per Joomla! è leggermente diverso rispetto a un template tradizionale, in quanto deve contenere anche le istruzioni PHP necessarie alla visualizzazione dei vari elementi. Fortunatamente, a partire dalla versione 1.5 è stato fatto un notevole miglioramento anche nella struttura dei template, rendendo più semplice la conversione a Joomla di un template tradiziona. In ogni caso, se non vogliamo affrontare il compito, possiamo sempre – se la licenza del template ce lo consente – applicare le nostre personalizzazioni a un template già fatto.

Contenuti

I Contenuti sono gli elementi fondamentali del sito, ed ovviamente la loro immissione e modifica sono operazioni molto facili e rapide (visto che si tratta di un CMS, non potrebbe essere altrimenti).

La rigida suddivisione dei contenuti in Sezioni e Categorie è uno dei limiti di Joomla, in quanto se avessimo bisogno di un numero maggiore di livelli gerarchici dovremmo trovare soluzioni alternative, installando estensioni o modificando il pacchetto base. Tuttavia per la maggior parte dei piccoli siti questa struttura è più che sufficiente.

Questa categorizzazione rende comunque facile la navigazione nel sito: infatti basta creare nel Menù Principale i collegamenti alle Sezioni, e da lì sarà possibile accedere automaticamente a Categorie e Contenuti. Da quel momento in poi, ciascun nuovo Contenuto e ciascuna nuova Categoria saranno automaticamente visualizzati.

Componenti

Tutte le funzioni in Joomla! sono realizzate da Componenti. La stessa gestione dei contenuti è realizzata dal componente com_content: questo è il componente fondamentale senza il quale tutto il sistema non avrebbe molto senso.

Esistono altri componenti che vengono installati con il pacchetto base, per la gestione dei banner, dei weblinks, dei contatti, del news feed e dei sondaggi. Sulla base della mia esperienza, posso affermare che si tratta di componenti molto semplici ma anche molto utili, soprattutto dalla versione 1.5. Esistono su Internet una miriade di componenti aggiuntivi, ma di questo parlerò più diffusamente nel prossimo articolo di questa introduzione.

Insomma, Joomla ci risparmia un sacco di tempo nella realizzazione tecnica del sito lasciandocelo per implementare grafica e contenuti, e in questo è sicuramente imbattibile. Il sistema di base ci dà tutto il necessario per un sito completo, anche se ovviamente pone qualche restrizione alla varietà e alla personalizzazione iniziale. Ma per la maggior parte dei siti questo compromesso è più che accettabile.