Pubblicato il sito del Telaietto

Il Telaietto

Lo scorso 10 Febbraio, dopo oltre due mesi di gestazione – in fondo era un progetto che abbiamo portato avanti nel tempo libero – è stato pubblicato il sito Il Telaietto, un portale dedicato ai telaietti in metallo, legno e plastica utilizzati per la creazione a mano di accessori e capi di abbigliamento.

Questo è un progetto particolare rispetto ai nostri soliti lavori: non si tratta infatti del normale lavoro su commissione. La responsabile del sito è Simona del Blog della Simo, che già collabora occasionalmente con noi. Siamo stati coinvolti attivamente in tutte le fasi del progetto, dall’ideazione, alla definizione della struttura e degli obiettivi, allo sviluppo grafico. Il progetto è stato ospitato sul nostro server di sviluppo fino al momento della pubblicazione, quando è stato spostato sul nostro server pubblico.

In questo progetto sia noi che Simona abbiamo voluto mettere in pratica, in un progetto pilota ma allo stesso tempo con un taglio molto professionale, un vasto raggio di competenze in ambito web:

  • un utilizzo avanzato di Joomla, che ci permettesse di esplorarne a fondo altre potenzialità rispetto a quelle che già conoscevamo;
  • la creazione di una grafica personalizzata ma basata su un template preesistente, che ci ha dato modo di mettere a fuoco le caratteristiche positive e negative di tale template;
  • la creazione di contenuti ottimizzati, con il chiaro obiettivo che questo sito riesca ad essere significativamente posizionato per l’argomento che tratta;
  • una procedura di sviluppo ben organizzata, che potesse coinvolgere diverse figure in maniera fluida, rispettando tutte le scadenze, lavorando al meglio, e realizzando un prodotto di qualità.

Okay, la maggior parte di questi elementi caratterizzano ormai quasi tutti i nostri progetti, ma Il Telaietto in particolare doveva essere un banco di prova per verificare determinate potenzialità degli strumenti che stiamo utilizzando. Com’è andata?

Finora niente male. Ci siamo divertiti e crediamo di aver fatto un buon lavoro, oltretutto dedicando una parte minima del nostro tempo (tranne la Simo, che ha voluto creare un sacco di videocorsi 🙂  ). Abbiamo imparato cose nuove, nel tentativo di trovare soluzioni alle esigenze proposte.

Ma il progetto non si esaurisce certo con la pubblicazione. Il sito parte volutamente molto semplice, senza troppe aree diverse, nell’idea che sia il pubblico stesso a suggerirci le prossime implementazioni. Saremo quindi molto attenti a monitorare l’andamento del sito (e vai di Web Analytics 🙂 ) e a reagire di conseguenza.

E ora che fate, non andate a vedere Il Telaietto? 😀


GiBiLogic srl Società a socio unico  |  via Aldo Moro 48, 25124 Brescia  |  P.IVA 02780970980
REG.IMPRESE N.02780970980 BRESCIA  |  CAP. SOC. € 10.000 I.V.
info@gibilogic.com  |  +39.030.7778980

iubenda Certified Gold
Partner