Il sito di e-commerce di Gioielleria Parravicini

Giioielleria Parravicini
Giioielleria Parravicini

Uno dei lavori più interessanti che abbiamo affrontato finora quest’anno è stato quello relativo al sito di Gioielleria Parravicini.

Il sito, realizzato con Joomla più VirtueMart, nasce per estendere online il commercio di un negozio con una lunga tradizione nella vendita di gioielli e orologi. Ci fa piacere affermare che Marco crede molto nelle possibilità offerte dalle vendite online e ha intrapreso con decisione questa strada.

Parliamo un po’ di questo progetto.

Il sito di Gioielleria Parravicini non è stato inizialmente realizzato da GiBiLogic. Nasce infatti nel 2008 dall’iniziativa di un web designer che ha visto le potenzialità di Joomla e VirtueMart come strumenti per fare commercio online. Ottima scelta!

A quel punto, però, è sorta l’esigenza di affidarsi a qualcuno che conoscesse meglio lo strumento, per poterlo sfruttare fino in fondo. Così, a inizio anno, ho ricevuto la telefonata di Fabio Dell’Orto (consulente web marketing) che mi chiedeva la disponibilità per un lavoro di trasporto e personalizzazione. A disposizione! 🙂

Il sito è stato trasportato sul nostro server, dopodichè abbiamo creato una versione di sviluppo su cui cominciare a inserire le personalizzazioni richieste. Abbiamo aggiornato Joomla e VirtueMart alle ultime versioni disponibili, installato il componente sh404SEF per la gestione degli URL SEF automatici e personalizzati, nonchè JCrawler per la creazione delle sitemap XML per Google.

Abbiamo installato e verificato tutti i moduli disponibili per VirtueMart, sostituito un menu manuale con il modulo apposito per la visualizzazione delle categorie… e abbiamo speso un po’ di tempo a rispondere alle telefonate e e-mail di Fabio, Marco e Francesca, che cominciando a lavorare sul serio sullo strumento hanno fatto emergere un sacco di richieste e verifiche (a proposito, grazie! Per rispondere a tutte le richieste, abbiamo imparato anche noi alcune cose nuove 🙂 ).

Infine, il 21 Marzo la nuova versione è stata pubblicata. Ora è possibile navigare ed acquistare i numerosi gioielli, orologi, diamanti disponibili nel catalogo (dategli un’occhiata, ci sono delle foto bellissime).

Ora, grazie anche alle competenze di Fabio, il traffico sul sito sta costantemente crescendo e siamo sicuri che presto avrà il successo che si merita. Sono inoltre in corso ulteriori lavori di ottimizzazione e personalizzazione dei componenti, in modo da avere tutto, ma proprio tutto, funzionante al meglio.

La cosa che più ci è piaciuta di questo progetto è stata la presenza di un piano di lavoro chiaro, articolato, realistico. Per un lavoro ben fatto, è necessario scegliere attentamente i propri collaboratori, investire il tempo e il denaro necessari, e rendersi conto che i frutti non sono immediati. Quando questi principi sono rispettati lavorare diventa un piacere, anche se le esigenze sono alte: anzi, viene ancora più voglia di dare il meglio delle proprie capacità professionali.

Bravi tutti quindi! E soprattutto Marco, che in qualità di committente è il principale responsabile dello spirito positivo del progetto.

GiBiLogic si occupa di instaurare un rapporto con l'azienda per semplificare e rendere efficaci i processi informatici.

GiBiLogic srl Società a socio unico  |  via Aldo Moro 48, 25124 Brescia  |  P.IVA 02780970980
REG.IMPRESE N.02780970980 BRESCIA  |  CAP. SOC. € 10.000 I.V.
info@gibilogic.com  |  +39.351.9234893

iubenda Certified Gold
Partner