[OT] Non temiamo confronti

Premessa: c’è [OT] nel titolo del post perchè non è di argomento tecnico, ma approfondisce un aspetto della nostra filosofia di lavoro. Se frequentate questo blog perchè siete interessati alle cose tecniche, il consiglio è di saltare questo noiosissimo post. 🙂

Spesso la frase “non temere confronti” viene usata per indicare che ci si sente i migliori, che si crede di poter battere chiunque. In realtà, a noi in GiBiLogic piace usarla nel suo senso più letterale, e cioè quello di non avere paura di confrontarsi.

Ci sono troppe aziende “leader nel proprio settore” nello stesso settore. E’ impossibile 🙂

Credo che i clienti sappiano benissimo che in un settore come il nostro, dove c’è una così ampia concorrenza, ci sono un sacco di aziende che potrebbero offrire lo stesso livello di servizio. Per cui a fare la differenza sono altri elementi: il trattamento economico, il rapporto umano, o semplicemente la casualità di aver trovato prima il nostro nome rispetto a quello di qualcun altro (certo, la pubblicità serve a rendere sempre meno casuale questa cosa…).

Sarebbe falso dire che siamo i più bravi di tutti. Ci sono un sacco di persone e aziende migliori di noi: più competenti, più esperte, più specializzate.

Noi cerchiamo semplicemente di fare del nostro meglio e soprattutto di crescere in continuazione, ma siamo anche in grado di riconoscere che c’è ancora tanta strada. Ogni tanto ci valutiamo attentamente, e crediamo di sapere in che cosa siamo leggermente meglio della media e in che cosa invece abbiamo del terreno da recuperare… ma ce lo teniamo per noi 🙂 (se volete lanciare i vostri suggerimenti, i commenti al post sono aperti).

Quindi non siamo i migliori, ma lo stesso non temiamo confronti. Anzi. Li cerchiamo spesso, ci piace conoscere i nostri concorrenti, che poi spesso diventano collaboratori e a volte amici, senza timore di ammettere che abbiamo tanto da imparare.

Ci piace andare a incontrare, magari semplicemente su un forum o su un blog, persone che fanno il nostro stesso lavoro magari da più tempo, e che sicuramente sono in grado di insegnarci qualcosa. E se poi capita che abbiamo anche noi qualcosa da insegnare, siamo ancora più contenti.

Fortunatamente, infatti, in mezzo al mondo di cose che non conosciamo ancora, c’è un piccolo continente, diciamo una Oceania, di cose che invece sappiamo, che abbiamo fatto e rifatto, studiato, approfondito, e che ci permettono di avere un servizio decente da offrire.

E allora perchè mentire?

Ai nostri clienti offriamo questo ammontare ben definito di competenze reali, e ci aggiungiamo la nostra passione, l’onestà, la disponibilità, la voglia di lavorare serenamente. Perlopiù, ai nostri clienti questo basta. E così, riusciamo a lavorare lo stesso intanto che diventiamo ancora più bravi 🙂

Non temete confronti! Sono delle occasioni imperdibili.


GiBiLogic srl Società a socio unico  |  via Aldo Moro 48, 25124 Brescia  |  P.IVA 02780970980
REG.IMPRESE N.02780970980 BRESCIA  |  CAP. SOC. € 10.000 I.V.
info@gibilogic.com  |  +39.030.7778980

iubenda Certified Gold
Partner