Skip to main content

sh404SEF diventa una estensione commerciale

Una delle nostre estensioni preferite e più usate è sh404SEF, un componente per la gestione del rewrite degli indirizzi che, a differenza delle opzioni base incluse in Joomla 1.5, fornisce una notevole quantità di opzioni aggiuntive. Su questo stesso blog ne abbiamo già parlato e l’abbiamo consigliata.

E’ notizia fresca che tale estensione diventerà commerciale, venduta da Anything Digital mantenendo però l’autore originale, Yannick Gautier, come principale sviluppatore (pagato, immagino).

L’articolo del blog di Yannick (e gli articoli precedenti) spiega chiaramente come per motivi personali e professionali non avesse più il tempo di seguire questa estensione a tempo perso, offrendola gratuitamente. Piuttosto che abbandonarla del tutto, ha pertanto deciso di accettare la proposta di una struttura commerciale. Nota non banale, l’estensione rimarrà sotto licenza GPL, che riguarda la libertà di utilizzo e di ridistribuzione, senza porre limiti al prezzo di vendita.

I commenti del blog sono molto variabili, perlopiùù negativi riguardo a questa decisione. Certo, in un mondo come quello di Joomla dove il programma stesso e molte delle principali estensioni sono offerte gratuitamente, la notizia che una di queste diventi a pagamento è sempre sensazionale.

Però da programmatore mi sento di non poter certo accusare la scelta di Yannick. Non è sempre facile o addirittura possibile donare gratuitamente il proprio tempo e l’unica cosa che dovremmo fare è quella di ringraziarlo per quanto fatto finora. Ritengo che dare per scontato un dono e arrabbiarsi quando ci viene tolto sia sempre una cosa ingiusta.

La mia critica può essere solo di tipo commerciale: una scelta migliore poteva essere quella di lasciare lo scarico gratuito della versione base, magari implementando una versione “Pro”  a pagamento, o un sistema di assistenza o qualcosa del genere, in modo da generare un introito senza intaccare la massa di utenti che hanno reso famoso questo prodotto.

Detto tutto questo, per chi come noi realizzi siti commercialmente la cosa non deve preoccupare più di tanto: la licenza annuale è irrisoria e prevede la possibilità di installarlo su quanti siti vogliamo, quindi alla fine sono costi irrilevanti.

Grazie ancora a Yannick per quanto fatto finora e in bocca al lupo a questo utilissimo componente, che dovrà ora sfidare un mercato molto più aggressivo di prima.

Commenti (2)

I commenti sono chiusi.