Skip to main content

Consigli per l’aggiornamento a VirtueMart 1.1.4

Allora, a quanto pare l’aggiornamento automatico di VirtueMart non è ancora del tutto esente da problemi. In realtà, non sembra essere il processo di aggiornamento in sè ad avere problemi, quanto il reperimento della apposita patch dal sito ufficiale.

Se infatti cercate di fare l’aggiornamento in maniera completamente automatica, è possibile che otteniate un errore

Errore: Errore nella lettura del file XML di aggiornamento.

Dando per scontato che abbiate fatto un backup – sempre raccomandabile prima di un aggiornamento – vediamo come poter concludere l’operazione.

Hack del codice

Cercando nel forum di sviluppo di VirtueMart, ho scoperto che a quanto pare il problema è noto ed è risolvibile modificando il file

/administrator/components/com_virtuemart/classes/connectionTools.class.php

in particolare modificando la riga che recita

$result = trim( $data );

con

if(strpos($url, 'zip')) {      $result = $data;  }  else {      $result = trim( $data );  } 

Per cui se vi sentite dei validi programmatori, potete risolverlo con questo codice che impedisce  – come i più esperti tra voi avranno notato –  l’applicazione della funzione trim al file .zip contenente la patch di aggiornamento.


Caricare la patch manualmente

Una soluzione decisamente più agile è quella di usare comunque l’interfaccia amministrativa di VirtueMart ma ma caricando la patch di aggiornamento in manuale. Quindi, andate sulla pagina dei download di VirtueMart Italia a scaricare la patch corretta per la vostra versione; dopodichè andate nel pannello di controllo del vostro sito Joomla, cliccate su Estensioni -> VirtueMart -> Amministrazione -> Controllo aggiornamenti, e scegliete l’opzione “upload a patch”.

In questo modo l’aggiornamento non dovrebbe riscontrare problemi.

A presto per altri aggiornamenti sull’aggiornamento. 🙂


Commenti (4)

I commenti sono chiusi.