Skip to main content

Joomla Update Manager per la versione italiana

Nel post dedicato all’uscita della versione 1.5.15 di Joomla abbiamo introdotto l’estensione Joomla Update Manager, un comodo componente che ci permette di aggiornare il nostro Joomla direttamente dal pannello amministrativo, individuando e installando automaticamente la patch adatta per la nostra versione.

Tale estensione, però, scarica la patch della versione originale di Joomla, per cui tralascia di aggiornare i file di linguaggio. Quindi se effettuate l’aggiornamento di una versione localizzata dovete poi provvedere a caricare a mano anche il file di linguaggio aggiornato, altrimenti rischiate di vedere comparire sul sito delle stringhe in inglese. Scomodo, vero?

GiBiLogic offre una soluzione.

Evviva l’open source

Esplorando il codice del componente in questione abbiamo notato che ricava l’elenco delle patch da un unico file XML, disponibile sul sito jsitepoint.com (un sito di “appoggio” dell’autore del componente). Tale file XML punta ovviamente alle patch della versione originale.

Visto – che grazie allo splendido lavoro di Alex Red e del suo team – su Joomla Italia sono disponibili le patch già localizzate, è sufficiente creare e mantenere un file XML con i nuovi indirizzi e far puntare il componente a questo nuovo file XML.

Istruzioni

Il file XML creato da noi è disponibile all’indirizzo

http://www.gibilogic.com/joomla/it-update.xml.

N.B. non è una pagina da visitare, ma un indirizzo da fornire al componente.

Per far puntare il componente Update Manager a questo nuovo file XML, aprire il file:

/administrator/components/com_jupdateman/step1.php

e sostituire il parametro $url.

Disclaimer: tale file XML non è per il momento completo come quello originale, ma ci arriveremo. Il funzionamento non è garantito in alcun caso, nessuna responsabilità, eccetera eccetera. Posso solo dirvi che noi lo useremo per i nostri siti.

Commenti (5)

I commenti sono chiusi.