Skip to main content

Attributi e varianti in VirtueMart

Se nel nostro e-commerce abbiamo bisogno di gestire diverse varianti di un prodotto, ad esempio quelle legate alla taglia o al colore, non abbiamo bisogno di creare tanti prodotti diversi: VirtueMart, il componente di e-commerce per Joomla, ci permette di utilizzare degli attributi standard o degli elementi per gestire appunto queste diverse versioni di uno stesso prodotto.

Questo post nasce dal fatto che sul manuale ufficiale di VirtueMart questa funzionalità non è spiegata abbastanza chiaramente, per cui abbiamo ritenuto il caso di approfondire il discorso.

Gestione attributi standard

Attributi

Per ogni prodotto è possibile definire singolarmente degli attributi, ovvero delle caratteristiche di quel prodotto che possono assumere valori specifici (detti proprietà). Diciamo ad esempio di voler vendere sul nostro sito la foto di tutti i componenti della GiBiLogic vestiti da Babbo Natale. Come attributi potremo creare:

  • ATTRIBUTO: formato stampa di una foto
  1. PROPRIETA’: A4
  2. PROPRIETA’: A3
  3. PROPRIETA’: A2
  • ATTRIBUTO: modalità di stampa di una foto
  1. PROPRIETA’: colore
  2. PROPRIETA’: bianco / nero

Per definire tali attributi, si entra nella scheda di modifica del prodotto e si va nella scheda “Stato”; in basso è possibile creare, eliminare e modificare attributi e proprietà legati allo specifico prodotto. La prima proprietà creata è quella predefinita. Quindi se l’utente non personalizza la scelta, acquisterà una fotografia a colori in formato A4.

Una volta definiti degli attributi, l’utente che sta navigando il nostro sito di e-commerce si troverà, nella scheda del prodotto, dei menù a tendina aggiuntivi dai quali selezionare le variazioni preferite.

Prezzi

Per ciascuna proprietà è possibile definire una variazione di prezzo rispetto al prezzo base ( con un valore del tipo +5, +10, -2, e così via) oppure un prezzo finale per il prodotto in questa specifica variante ( 10 ). Per riprendere l’esempio di prima, potremo decidere che il prezzo aumenta di pari passo con l’ingrandirsi del formato, mentre il bianco e nero consente un risparmio sulla stampa. Quindi inseriremo le proprietà in questo modo:

  • ATTRIBUTO: formato stampa di una foto
  1. PROPRIETA’: A4 (+2)
  2. PROPRIETA’: A3 (+4)
  3. PROPRIETA’: A2 (+6)
  • ATTRIBUTO: modalità di stampa di una foto
  1. PROPRIETA’: colore
  2. PROPRIETA’: bianco / nero (-4)

Per la proprietà “colore” non abbiamo inserito nessuna variazione, supponendo quindi che sia la modalità predefinita e quindi compresa nel prezzo base del prodotto.

Tenete presente che non è possibile lasciare un attributo in stato “non selezionato”, ad esempio nel caso sopra il formato deve essere impostato a uno dei tre valori selezionati. Se vogliamo impostare un attributo per una opzione che può anche non essere scelta, dovremo aggiungere noi una proprietà “vuota”. Ad esempio:

  • ATTRIBUTO: confezione regalo
  1. PROPRIETA’: Nessuna
  2. PROPRIETA’: Semplice
  3. PROPRIETA’: Di lusso

Come avete notato, è presente anche l’opzione “Nessuna” per gli acquirenti che non desiderano avere una confezione regalo.

Attributi personalizzati

Un’altra interessante opzione offerta in questa scheda è quella di definire degli attributi personalizzati. Questi sono molto semplicemente dei campi di testo in cui l’utente può andare a inserire quello che vuole, quale ad esempio, il nome del destinatario di un eventuale regalo, o una dedica. E’ sufficiente inserire il “titolo” di ciascuno di questi attributi, separato da un punto e virgola. Ad esempio:

Il tuo nome;Il nome del destinatario;La tua dedica;

Notare che a questi attributi personalizzati non è possibile assegnare delle variazioni di prezzo.

Gestione elementi

Attributi ed elementi

La modalità vista prima ha un limite: il prodotto di partenza è sempre lo stesso, e non è possibile ad esempio differenziare per codice le varianti, per cui il controllo sulle scorte di magazzino o sulle vendite diventa più complicato. In alternativa, possiamo invece creare degli elementi. Gli elementi sono “prodotti figlio” di un determinato prodotto padre, con alcuni attributi condivisi tra loro ma impostati a un valore diverso. In altre parole, anzichè offrire all’acquirente la possibilità di scegliere tra il formato A4 o A3 per lo stesso prodotto, gli offriamo la possibilità di scegliere tra due prodotti diversi (quello in formato A4 e quello in formato A3) che però hanno un “padre” comune.

Questa gestione non c’entra nulla con quella di prima, per cui non fate confusione: parleremo anche qui di attributi, ma gli uni non influenzano gli altri.

Partiamo sempre dalla modifica di un qualunque prodotto, che diventerà il prodotto padre. Anzichè andare nella scheda “Stato” e gestire gli attributi standard, clicchiamo in alto sul pulsante”Aggiungi attributo“. Questo ci consente di creare uno o più attributi di elemento, ovvero quelle caratteristiche che differenziano le varianti che ci apprestiamo a creare: ad esempio “Taglia”, “Colore”, “Lunghezza maniche”. Notare che ci verrà chiesto solo il nome dell’attributo, mentre il valore delle proprietà andrà impostato al momento della creazione degli elementi veri e propri.

Nota: per vedere la lista degli attributi già creati per un determinato prodotto padre, dobbiamo cliccare comunque su “Aggiungi attributo” e poi su “Annulla”.

Una volta creati tutti gli attributi di elemento possiamo procedere alla creazione degli elementi. Torniamo nella modifica del prodotto padre, e clicchiamo in alto sul pulsante “Nuovo Elemento“. Verremo trasportati nell’inserimento di un nuovo prodotto quasi del tutto uguale agli altri, ma con una particolarità: nella scheda “Stato”, al di sotto della gestione degli attributi standard, saranno presenti anche i campi relativi agli attributi di elemento esistenti per questo elemento. Qui possiamo assegnare uno specifico valore (ad esempio “Rosso” per il colore, “Medium” per la taglia e “Lunghe” per la lunghezza maniche).

Applicazioni

Il fatto di avere prodotti con un codice e un controllo scorte separato ci rende la gestione del magazzino e delle vendite per questi prodotti molto più agevole. Allo stesso tempo, rispetto alla semplice creazione di prodotti diversi, il fatto di mantenere una relazione Padre -> Figlio ci permette di dover creare gli attributi una volta sola, oltre a tenere uniti in fase di gestione tutti i prodotti che corrispondono a varianti di uno stesso prodotto di partenza.

Commenti (44)

I commenti sono chiusi.