Estensioni consigliate per Joomla

Leggendo e navigando in giro per la rete capita spesso di trovare, magari senza nemmeno cercarle, estensioni per Joomla: questo CMS ha infatti una diffusione sempre più ampia e moltissimi si cimentano a realizzare funzionalità aggiuntive. In questo articolo ne analizziamo alcune che abbiamo incontrato e provato recentemente.

Custom Quick Icons

Si installa senza bisogno di nessuna configurazione aggiuntiva e permette facilmente di creare / gestire / eliminare le icone “rapide” che compaiono nel Pannello di Controllo (cioè la prima pagina dell’area amministrativa di Joomla). Comodo soprattutto per fornire ai clienti scorciatoie alle opzioni più frequentemente usate (es. مكان يورو 2022 Ordini VirtueMart e Prodotti VirtueMart) e nascondere invece le funzionalità tecniche che non vengono usate spesso. افلام العاب

Giudizio: molto utile

Pagina di riferimento: http://extensions.joomla.org/extensions/administration/extensions-quickicons/463

Advanced Administrator Menu

Sempre riferito all’area amministrativa, questo modulo permette di raggruppare diversamente le voci del menu in alto; ad esempio, potremmo dividere i “Componenti” in due diversi menu. Si applica soprattutto su siti dove installiamo molte estensioni, oppure per raggruppare (come il Quick Icons visto sopra) le funzionalità più usate dagli utenti. افلام عن الخيول

Giudizio: utile

Pagina di riferimento: http://extensions.joomla.org/extensions/administration/admin-navigation/8517

Advanced Module Manager

Questo modulo permette di fornire opzioni aggiuntive per i moduli, quali ad esempio filtrare la visibilità per data come gli articoli. oppure per utente, per sezione, per categoria; ed altro ancora. Interessante per una gestione più “fine” dei moduli.

Giudizio: utile

Pagina di riferimento: http://extensions.joomla.org/extensions/administration/admin-structure/10307

VirtueMart Invoice / Delivery Note / Receipt addon

E dopo tre estensioni provenienti dal sito ufficiale delle estensioni, vediamo un “estraneo”. Creato da Phoca, già autore di diverse utili estensioni gratuite, questo pacchetto consente di creare rapidamente bolle e fatture in formato PDF corrispondenti agli ordini emessi. E’ evidenziato come addon per la versione 1.1.0, ma sembra funzionare bene anche sulla versione 1.1.4.

Il pacchetto è ancora molto grezzo: l’installazione è semi manuale, il funzionamento un po’ “criptico”. Oltretutto, bisognerebbe capire come mai è fermo al supporto ufficiale per la versione 1.1.0 di VirtueMart. Ma sicuramente mira a risolvere una esigenza molto sentita dagli utenti di e-commerce, e cioè l’integrazione della fatturazione.

Giudizio: promettente

Pagina di riferimento: http://www.phoca.cz/documents/18-virtuemart/174-virtuemart-invoice-delivery-note-receipt


GiBiLogic srl Società a socio unico  |  via Aldo Moro 48, 25124 Brescia  |  P.IVA 02780970980
REG.IMPRESE N.02780970980 BRESCIA  |  CAP. SOC. € 10.000 I.V.
info@gibilogic.com  |  +39.030.7778980

iubenda Certified Gold
Partner