Joomla entra nella Web App Gallery di Microsoft

La Microsoft Web Platform è un pacchetto completo per utilizzare applicazioni web in ambiente Microsoft. E’ un po’ la risposta a strumenti quali XAMPP: un unico programma da installare che include web server (IIS), database (Microsoft SQL Server) e strumenti di sviluppo (Visual Web Developer).

Tecnologicamente, la nostra scelta attuale ci porta lontano da uno strumento simile: infatti noi preferiamo lavorare con il collaudato e diffuso sistema LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP), sia sui nostri portatili di lavoro che – ovviamente – sui nostri server.

Tuttavia ci sembra che Microsoft Web Platform sia un prodotto da considerare positivamente, anche e soprattutto per la funzionalità di Web App Gallery: una serie di noti programmi web preconfezionati e pronti all’uso sulla suddetta piattaforma. Tra questi, è stato aggiunto recentemente proprio il nostro beneamato Joomla, come riportato anche da questo articolo del blog di Flavio Copes.

La notizia non può che farci piacere, sia per il forte significato di apertura da parte di Microsoft verso l’open source, sia perchè lo vediamo come una sorta di “riconoscimento” del valore e dell’importanza di questo CMS, sia perchè questo passo non può che aumentarne ulteriormente la diffusione.

Tra l’altro, non è l’unico: anche altri programmi open source quali Moodle e SugarCRM fanno parte di Web App Gallery.

Il mondo sta davvero cambiando… 🙂

Di per sè,

GiBiLogic srl Società a socio unico  |  via Aldo Moro 48, 25124 Brescia  |  P.IVA 02780970980
REG.IMPRESE N.02780970980 BRESCIA  |  CAP. SOC. € 10.000 I.V.
info@gibilogic.com  |  +39.030.7778980

iubenda Certified Gold
Partner