Usare JoomlaPack da remoto con Windows

Abbiamo già parlato in un precedente post di JoomlaPack, l’estensione che ci permette di effettuare il backup e il ripristino di un sito Joomla direttamente dal pannello amministrativo del nostro sito, evitando di dover ricorrere al salvataggio manuale dei singoli file e del database. Oltretutto, JoomlaPack può essere configurato per salvare direttamente sul server se abbiamo spazio a disposizione, quindi velocizzando l’operazione.

Ora Massimo ci segnala che è comparsa su Joomla Italia una interessante guida relativa all’uso di JoomlaPack Remote, ovvero una applicazione per Windows che riesce a dialogare con i nostri siti Joomla, rendendo il backup dei propri siti una operazione agile in punta di mouse.

E’ uno strumento interessante, particolarmente consigliato a chiunque abbia siti residenti su server diversi, e non voglia perdersi in automatismi a colpi di codice PHP. Per chi, come noi, possiede invece server propri il consiglio è creare un backup automatizzato e schedulato di tutti i siti e database, prestando particolare attenzione alla verifica e segnalazione di eventuali anomalie (spesso quando si scopre che il backup non stava funzionando, è già troppo tardi…)

Unica controindicazione, il fatto che funzioni solo su Windows,  per cui se usiamo Linux o Mac dovremo affidarci a Wine o a una macchina virtuale.


GiBiLogic srl Società a socio unico  |  via Aldo Moro 48, 25124 Brescia  |  P.IVA 02780970980
REG.IMPRESE N.02780970980 BRESCIA  |  CAP. SOC. € 10.000 I.V.
info@gibilogic.com  |  +39.030.7778980

iubenda Certified Gold
Partner