Skip to main content

Come salvare e ripristinare un sito Joomla con JoomlaPack

In un precedente articolo abbiamo spiegato quali sono le opzioni a disposizione quando ci serve di trasferire (o semplicemente di salvare e poi ripristinare) un sito Joomla. Abbiamo parlato di un backup manuale dei file e del database, oppure dell’utilizzo di uno strumento quale JoomlaPack, una famosa estensione per fare backup di Joomla.

In questo articolo vediamo una panoramica dell’utilizzo di questa estensione.

Installazione e configurazione

Il componente è scaricabile da questa pagina del sito degli autori del progetto, e si installa poi come una qualunque altra estensione Joomla. Nelle opzioni di configurazione, è necessario impostare almeno:

  • il percorso per i backup : deve essere scrivibile dal sito, ed è preferibile che tale percorso sia situato all’esterno della root del sito, un po’ come per il percorso dei download elettronici con VirtueMart;
  • il formato dei backup : si può scegliere tra l”archiviazione nativa JPA (Joomla Pack Archive) e il formato ZIP. Il componente consiglia di usare il formato nativo.

Backup

Realizzare un backup è semplicissimo: basta cliccare sul pulsante “Backup now“. Se tutte le configurazioni sono corrette, verrà creato un file compresso contenente tutti i nostri file, il dump del database e un apposito installer da usare durante un eventuale ripristino.

A ciascun file di backup è possibile associare un breve commento, che poi può essere utilizzato per distinguerli l’uno dall’altro nella apposita sezione di gestione dei file di backup.

Ripristino

Il ripristino richiede la presenza di una cartella vuota. Quindi se state migrando il vostro sito non c’è problema, ma se state ripristinando un sito nella stessa posizione dovrete prima preoccuparvi di svuotare la cartella root del sito.

Nella cartella vuota dovrete caricare il contenuto del file di backup; in altre parole, il file compresso generato dal backup dovrà essere scompattato prima di essere caricato nella vostra cartella del sito. Una volta caricato tale contenuto, se richiamate il sito vi trovere di fronte un wizard di installazione molto simile a quello originale di Joomla, ma che in realtà carica i dati (sia file, che db) corrispondenti al vostro backup.

Una volta completata questa installazione il vostro sito tornerà esattamente nello stesso stato di quando avevate effettuato il backup. L’ultima operazione necessaria – che vi viene ricordata dal wizard stesso – è quella di cancellare la cartella “Installation”, per evitare di riavviare un’altra volta il wizard.

Ringraziamenti

A Massimo che ha svolto la maggior parte dei test – rischiando stoicamente di distruggere il suo stesso sito 🙂 – e ci ha lasciato tutti gli appunti necessari per scrivere questo post.

Commenti (12)

I commenti sono chiusi.