Skip to main content

Ultimi articoli della serie dedicata ad Apache

Come già illustrato in questo e in quest’altro post, Cesare ha realizzato in questo periodo sul suo blog una serie di articoli di approfondimento di Apache. Aggiorniamo la situazione con un elenco degli ultimi articoli inseriti.

Gli articoli pubblicati nell’ultimo periodo

Nell’articolo “Apache – File di log” ci vengono illustrati i vari file di log presenti, con una spiegazione del significato e del formato di ciascuno di essi: error.log, access.log, e i singoli log file per i virtual host. Presenti anche alcuni consigli per preservare la sicurezza e le risorse del sistema.

Nell’articolo “Apache – Mappare URL sul Filesystem” ci viene presentata la modalità di gestione degli URL da parte di Apache, includendo l’opzione alias che ci permette di andare a pescare cartelle esterne alla root del sito, nonchè le opzioni di redirect, proxy e rewrite degli indirizzi.

Nell’articolo “Apache – Performance Tuning” riceviamo alcuni consigli su come ottimizzare le prestazioni del nostro web server, lavorando su parametri e moduli specifici.

Nell’articolo “Apache – Accorgimenti sulla sicurezza” vediamo una rapida introduzione alle modalità di esecuzione più sicure di Apache stesso e degli script interni ai siti.

E ancora: serie SSL/TLS

A questo punto è in corso una nuova serie dedicata a SSL / TLS, per ora costituita di tre articoli:

Ne parleremo più a fondo una volta conclusa la “sottoserie” specifica.