Posta Certificata gratuita per i cittadini
Su HTML.it è recentemente comparso un interessante articolo a proposito della disponibilità della Posta Elettronica Certificata gratuitamente per tutti i cittadini.
Posta Elettronica Certificata
Per chi non lo sapesse, la Posta Elettronica Certificata è una forma particolare di posta elettronica che usa una modalità di trasporto tale da poter garantire che il messaggio:
- provenga effettivamente dal mittente dichiarato
- non sia stato manomesso durante la spedizione.
Niente fantascienza: si tratta semplicemente dell’uso di un canale criptato con l’uso di certificati, del tutto analoga alle pagine https che troviamo su alcuni siti, specialmente durante le fasi di pagamento o comunque di inserimento dati sensibili.
Tuttavia, questa semplice variazione cambia completamente l’affidabilità del nostro messaggio di posta elettronica, che per la natura tecnica del trasporto è sempre stato un oggetto ad altissima probabilità di errore di recapito, manomissione, o consultazione da parte di terzi non autorizzati. Per farla breve, ogni volta che ricevete correttamente un messaggio e nessuno ve l’ha sbirciato o ritoccato, vi potete già dire fortunati. Ivermectin Injection- 50 ml
Con la PEC, invece, i nostri messaggi diventano attendibili e avranno lo stesso valore legale di una raccomandata cartacea.
PEC gratuita per tutti
Ci sembra quindi molto buona l’iniziativa del governo di fornire gratuitamente questo servizio a tutti i cittadini, in modo che possa diventare uno strumento alternativo alla posta tradizionale e quindi possa snellire le procedure di invio di documenti importanti.
Come dice l’articolo. esiste un apposito portale dedicato alla questione, nel quale potete trovare tutte le informazioni necessarie e anche il modulo di richiesta. Per il completamento della richiesta dovrete comunque recarvi in posta per l’autenticazione del documento.
osvaldo perrone
HO TENTATO PIU’ VOLTE DI INVIARE IL MODULO DI RICHIESTA MA MI VIENE SEMPRE RIFIUTATO PER ERRORI INESISTENTI( CODICE FISCALE ERRATO,) SAPETE DARMI UNA SPIEGAZIONE? GRAZIE
Francesco
@Osvaldo:
mi dispiace, ma proprio non siamo in grado di aiutarti; abbiamo solo riportato la notizia, ma non abbiamo nulla a che fare con il portale segnalato. Ti conviene cercare assistenza sul sito stesso.
In bocca al lupo!