Posta Certificata gratuita per i cittadini

Su HTML.it è recentemente comparso un interessante articolo a proposito della disponibilità della Posta Elettronica Certificata gratuitamente per tutti i cittadini.

Posta Elettronica Certificata

Per chi non lo sapesse, la Posta Elettronica Certificata è una forma particolare di posta elettronica che usa una modalità di trasporto tale da poter garantire che il messaggio:

  • provenga effettivamente dal mittente dichiarato
  • non sia stato manomesso durante la spedizione.

Niente fantascienza: si tratta semplicemente dell’uso di un canale criptato con l’uso di certificati, del tutto analoga alle pagine https che troviamo su alcuni siti, specialmente durante le fasi di pagamento o comunque di inserimento dati sensibili.

Tuttavia, questa semplice variazione cambia completamente l’affidabilità del nostro messaggio di posta elettronica, che per la natura tecnica del trasporto è sempre stato un oggetto ad altissima probabilità di errore di recapito, manomissione, o consultazione da parte di terzi non autorizzati. Per farla breve, ogni volta che ricevete correttamente un messaggio e nessuno ve l’ha sbirciato o ritoccato, vi potete già dire fortunati.

Con la PEC, invece, i nostri messaggi diventano attendibili e avranno lo stesso valore legale di una raccomandata cartacea.

PEC gratuita per tutti

Ci sembra quindi molto buona l’iniziativa del governo di fornire gratuitamente questo servizio a tutti i cittadini, in modo che possa diventare uno strumento alternativo alla posta tradizionale e quindi possa snellire le procedure di invio di documenti importanti.

Come dice l’articolo. esiste un apposito portale dedicato alla questione, nel quale potete trovare tutte le informazioni necessarie e anche il modulo di richiesta. Per il completamento della richiesta dovrete comunque recarvi in posta per l’autenticazione del documento.

Commenti (2)

  • HO TENTATO PIU’ VOLTE DI INVIARE IL MODULO DI RICHIESTA MA MI VIENE SEMPRE RIFIUTATO PER ERRORI INESISTENTI( CODICE FISCALE ERRATO,) SAPETE DARMI UNA SPIEGAZIONE? GRAZIE

  • @Osvaldo:
    mi dispiace, ma proprio non siamo in grado di aiutarti; abbiamo solo riportato la notizia, ma non abbiamo nulla a che fare con il portale segnalato. Ti conviene cercare assistenza sul sito stesso.
    In bocca al lupo!

I commenti sono chiusi.

GiBiLogic si occupa di instaurare un rapporto con l'azienda per semplificare e rendere efficaci i processi informatici.

GiBiLogic srl Società a socio unico  |  via Aldo Moro 48, 25124 Brescia  |  P.IVA 02780970980
REG.IMPRESE N.02780970980 BRESCIA  |  CAP. SOC. € 10.000 I.V.
info@gibilogic.com  |  +39.351.9234893

iubenda Certified Gold
Partner