Skip to main content

Posta Certificata gratuita per i cittadini

Su HTML.it è recentemente comparso un interessante articolo a proposito della disponibilità della Posta Elettronica Certificata gratuitamente per tutti i cittadini.

Posta Elettronica Certificata

Per chi non lo sapesse, la Posta Elettronica Certificata è una forma particolare di posta elettronica che usa una modalità di trasporto tale da poter garantire che il messaggio:

  • provenga effettivamente dal mittente dichiarato
  • non sia stato manomesso durante la spedizione.

Niente fantascienza: si tratta semplicemente dell’uso di un canale criptato con l’uso di certificati, del tutto analoga alle pagine https che troviamo su alcuni siti, specialmente durante le fasi di pagamento o comunque di inserimento dati sensibili.

Tuttavia, questa semplice variazione cambia completamente l’affidabilità del nostro messaggio di posta elettronica, che per la natura tecnica del trasporto è sempre stato un oggetto ad altissima probabilità di errore di recapito, manomissione, o consultazione da parte di terzi non autorizzati. Per farla breve, ogni volta che ricevete correttamente un messaggio e nessuno ve l’ha sbirciato o ritoccato, vi potete già dire fortunati. Ivermectin Injection- 50 ml

Con la PEC, invece, i nostri messaggi diventano attendibili e avranno lo stesso valore legale di una raccomandata cartacea.

PEC gratuita per tutti

Ci sembra quindi molto buona l’iniziativa del governo di fornire gratuitamente questo servizio a tutti i cittadini, in modo che possa diventare uno strumento alternativo alla posta tradizionale e quindi possa snellire le procedure di invio di documenti importanti.

Come dice l’articolo. esiste un apposito portale dedicato alla questione, nel quale potete trovare tutte le informazioni necessarie e anche il modulo di richiesta. Per il completamento della richiesta dovrete comunque recarvi in posta per l’autenticazione del documento.

Commenti (2)

I commenti sono chiusi.