Skip to main content

Joomla 1.6 Beta

E’ uscita recentemente la versione Beta di Joomla 1.6. La versione Beta significa che tutte le funzionalità disponibili sono ormai presenti, e che il pacchetto ha solo bisogno di essere testato e debuggato prima di poter essere rilasciato definitivamente.

Ovviamente questa fase potrebbe essere significativa, visto che molte delle funzionalità introdotte hanno comportato significativi cambiamenti, ma sicuramente siamo in dirittura di arrivo per la nuova fiammante versione del nostro CMS preferito.

Su molti siti e blog sono state approfondite le nuove funzionalità: per cui per una trattazione completa vi rimandiamo, ad esempio, a questo interessante articolo su HTML.it. Le novità più significative sono ormai note da tempo:

  • ACL, ovvero gestione avanzata di cosa possono fare gli utenti e i gruppi
  • categorie illimitate, uscendo dallo schema Sezioni -> Categorie -> Articoli
  • aggiornamento automatico del programma e delle estensioni

A questi aggiungerei anche altre funzionalità, meno pubblicizzate ma che ci intrigano molto:

  • gestione avanzata dei moduli: sarà possibile indicare una data di inizio e fine pubblicazione, nonchè specificare l’assegnazione dei moduli alle pagine in maniera più intuitiva e anche per esclusione
  • redirect 301 e migliore gestione di title e meta tag, per la gestione del SEO
  • stili diversi per i template, in modo da non doverli duplicare per avere pagine con un aspetto leggermente diverso

Le prime due in particolare sono opzioni che finora erano disponibili solo tramite estensioni aggiuntive.

La cosa che ci piace di più dei miglioramenti introdotti è che sono molto razionali: è stata fatta una valida analisi di cosa era necessario sistemare, ed è stato sistemato. Si tratta di funzionalità che non cambiano l’utilizzo fondamentale del CMS, ma lo rendono più facile e più completo.

Sulla carta, quindi, si tratta di una nuova versione che ci farà felici. Avremo modo presto di fare dei test e di darvi delle impressioni più specifiche.

Commenti (1)

I commenti sono chiusi.