Perchè vuoi collaborare con noi?

Abbiamo ricevuto una buona dose di curriculum negli ultimi mesi, e questo ci fa senz’altro piacere. I curriculum non sono mai abbastanza! Ma ci sono anche dei difetti comuni. Vediamo quali.

Dato che siamo molto esigenti, avere un’ampia scelta è fondamentale; tanto è vero che per ora non abbiamo ancora trovato la figura giusta. I motivi sono vari, e hanno a che fare non solo con le competenze, ma anche e soprattutto con l’affinità personale. In GiBiLogic siamo una squadra affiatata e cerchiamo qualcuno che si inserisca bene nel gruppo.

Uno dei modi per permetterci di valutare fin dall’inizio questo aspetto sarebbe quello di esprimere chiaramente nel curriculum le motivazioni: purtroppo, non lo fa quasi nessuno. La maggior parte dei curriculum è del tipo “Spettabile azienda, sottopongo la mia candidatura per lavorare presso di voi“. Segue elenco di studi e lavori. Al massimo gli hobby. Fine.

Ma perchè stai cercando lavoro? Sei disoccupato? Oppure sei presso un’altra azienda e non ti piace più? Oppure hai cambiato casa?

Senza entrare troppo nel dettaglio – che ovviamente può essere approfondito in un colloquio diretto – inserire almeno un accenno alla motivazione principale per cui si sta cercando è fondamentale. E già che ci siamo, sarebbe carino anche specificare perchè scrivi proprio a noi: ci hai trovato su internet? Te ne ha parlato qualcuno?

Il curriculum è un punto di partenza importante. Curatelo, e metteteci le informazioni più importanti. Diteci chi siete e perchè ci state contattando; questo può essere tanto importante quanto le competenze tecniche, se non di più.

GiBiLogic si occupa di instaurare un rapporto con l'azienda per semplificare e rendere efficaci i processi informatici.

GiBiLogic srl Società a socio unico  |  via Aldo Moro 48, 25124 Brescia  |  P.IVA 02780970980
REG.IMPRESE N.02780970980 BRESCIA  |  CAP. SOC. € 10.000 I.V.
info@gibilogic.com  |  +39.351.9234893

iubenda Certified Gold
Partner