Skip to main content

Google Reader e l’acqua calda

Recentemente ho scoperto l’acqua calda. Ovvero, come usare Google Reader e una estensione di Firefox per leggere i feed come voglio io.

Sono certo che il resto del mondo usa da anni questa soluzione e che probabilmente non dovrei andare tanto orgoglioso di averla scoperta solo ora. Ma se per caso qualcuno non lo sa ancora, ecco qualche dettaglio. Tranquilli: non lo diciamo a nessuno 🙂

Aggregatore?

Negli ultimi anni è naturalmente salito il numero di feed che seguo; per pigrizia, ho sempre usato la gestione RSS inclusa nei segnalibri di Firefox. Questo però crea il primo problema: si crea un flusso separato per ciascun feed. A me piaceva l’idea di vederli tutti in un elenco unico.

Volevo evitare, se possibile l’uso di un aggregatore da consultare online. Ho provato a usare anche la gestione degli RSS in Thunderbird; ho provato anche Sage, una estensione specifica per Firefox per la lettura dei feed: niente da fare. Hanno tutti un layout separato, o perlomeno non sono riuscito a trovare il modo di aggregarli.

Qualcosa di nuovo?

Un altro grosso problema delle soluzioni che ho provato è che non evidenziano chiaramente cosa c’è di nuovo. Bisogna comunque aprire ciascuna lista per vedere se ci sono nuovi elementi (complice il problema suddetto).

Soluzione

Le piccole cose noiose, giorno dopo giorno, diventano esasperanti. Al limite della rabbia un giorno ho aperto Google Reader deciso ad andare fino in fondo. Mi sono iscritto ai vari feed; ho configurato le impostazioni; e finalmente ho visto un elenco dei feed come volevo io, ovvero con tutti gli elementi ordinati con il più recente in alto. Abbastanza ovvio.

Ma siccome non volevo tenere aperta la pagina di Google Reader per vedere se succedeva qualcosa, ho trovato e installato Google Reader Watcher, una estensione per Firefox (la trovate qui).

Si tratta di una estension altamente configurabile, pulita, che tiene monitorato il mio account su Google Reader e mi avverte delicatamente ogni tanto quando c’è qualcosa di nuovo. Il tutto con una minuscola icona in basso a destra sul mio browser.

La vedete nell’immagine qui riportata, accanto a quelle di Firebug, Stylish e ReminderFox.