[OT] Guadagnare con un blog è possibile

Nota: questo articolo non è proprio del tutto OT, visto che si parla comunque di web e di blog, ma è un argomento meno tecnico del solito.

Una delle idee che ci piace di più, e che proponiamo spesso ad amici e conoscenti che non abbiano già una attivitù, è quella di realizzare con il web un progetto editoriale. Più o meno, diciamo che si tratta di realizzare un sito, parlando di quello che ci va, con l’obiettivo finale di guadagnarci qualcosa.

Oggi raccontiamo un caso particolare di guadagno.

La premessa

Si fa presto a parlare: “apri un blog!”, “apri un e-commerce!”.

Ma il fatto di credere molto in queste tecnologie non ci dà il diritto di parlare a vanvera. Dire se e come questi strumenti possono davvero essere redditizi dovrebbe derivare da un’esperienza diretta, o meglio ancora personale.

Per chiarire meglio la differenza tra “diretta” e “personale“:

  • nel primo caso stiamo parlando di un qualunque progetto seguito da vicino, tipicamente per un cliente
  • nel secondo caso stiamo parlando di un progetto realizzato personalmente

In GiBiLogic crediamo molto nell’esperienza personale, ecco perchè abbiamo aperto in questi anni molti progetti in cui siamo internamente coinvolti (alcuni nomi: Playwind, Torcese, Telaietto, Olympus Kickboxing… ).

La storia

Uno di questi progetti personali è il nostro blog, che ci ha permesso di toccare con mano l’efficacia di una comunicazione informale e periodica verso i clienti. Questo blog ha avuto un notevole successo di visite e ci ha messo in contatto con numerose persone e aziende.

Possiamo quindi testimoniare direttamente della validità di un progetto editoriale volto a guadagnare reputazione e contatti.

Inoltre, recentemente siamo stati contattati da una casa editrice che ci ha inviato gratuitamente un libro per farne la recensione; dopo che questa prima recensione è stata pubblicata, siamo stati contattati nuovamente e ora ne abbiamo ricevuti altri due con la stessa formula.

Evidentemente abbiamo accumulato una reputazione sufficiente a rendere interessante per la casa editrice avere un link al libro sul nostro blog; la nostra recensione vale perlomeno il costo del libro e della spedizione.

Il risultato

E’ un piccolo risultato? Senz’altro. Tra l’altro, il nostro blog non ha scopi commerciali diretti, non siamo mica come 37signals, noi 🙂

Ma è senz’altro un risultato. In altre parole, non è detto che un blog o un portale vi portino direttamente soldi, ma possono senz’altro portare altre forme di guadagno, quali reputazione, contatti, e… libri gratis. 🙂

Potenziali blogger: questo è un incoraggiamento.


GiBiLogic srl Società a socio unico  |  via Aldo Moro 48, 25124 Brescia  |  P.IVA 02780970980
REG.IMPRESE N.02780970980 BRESCIA  |  CAP. SOC. € 10.000 I.V.
info@gibilogic.com  |  +39.030.7778980

iubenda Certified Gold
Partner