VMQuote, preventivi amministrativi per VirtueMart

Recentemente abbiamo scoperto una estensione molto utile per VirtueMart, il componente di e-commerce per Joomla.

Tale estensione si chiama VMQuote e permette di creare dal backend preventivi per i nostri clienti. Vediamo i dettagli.

Estensione

L’estensione in questione è a pagamento, potete trovare tutti i dettagli sul sito delle estensioni di Joomla oppure direttamente sul sito del produttore del componente.

Il costo ($ 79) non è basso se rapportato ad altre utilissime estensioni disponibili per il mercato Joomla, ma crediamo che nel budget di un e-commerce serio sia una cifra quasi insignificante.

Funzionamento

Questa estensione non modifica VirtueMart; realizzata interamente come un componente esterno, utilizza  il pattern MVC ed usa ampiamente il framework Joomla.

Quello che fa è pescare i dati da VirtueMart (clienti e prodotti) per permettere al proprietario del negozio di preparare e inviare al cliente un preventivo in formato PDF con elenco dei prodotti e costo finale.

Nella e-mail che viene inviata al cliente è inoltre presente un link che porta a una pagina di conferma (sempre gestita da VMQuote); se in tale pagina si conferma l’acquisto, viene automaticamente riempito il carrello e si viene portati al checkout di VirtueMart.

Supporto

Pur essendo sostanzialmente gestito da un singolo sviluppatore, il supporto è di ottimo livello. Abbiamo chiesto alcuni chiarimenti e modifiche e ci sono stati tutti accordati; abbiamo chiesto anche alcune implementazioni a pagamento e sono state realizzate al meglio e in un tempo breve.

Difetti

Ok, non può essere tutto perfetto. Ma i difetti sono relativamente pochi e tutti significativi solo dal punto di vista di uno sviluppatore.

  1. Non in tutti i punti del componente viene usato il file di linguaggio; talvolta la stringa (messaggio, etichetta) è scolpita direttamente nel codice PHP. Questo rende un po’ più macchinosa la traduzione in un’altra lingua.
  2. Nel codice ci sono residui di funzioni non utilizzate, ampi commenti e altro che probabilmente andrebbero tolti per una migliore gestione del codice stesso da parte di terzi.

Conclusioni

Nel complesso, l’esperienza è stata totalmente positiva. Il livello di supporto e la solidità dell’applicazione ci spingono senz’altro a consigliare VMQuote per chiunque dovesse avere simili esigenze.


GiBiLogic srl Società a socio unico  |  via Aldo Moro 48, 25124 Brescia  |  P.IVA 02780970980
REG.IMPRESE N.02780970980 BRESCIA  |  CAP. SOC. € 10.000 I.V.
info@gibilogic.com  |  +39.030.7778980

iubenda Certified Gold
Partner