Skip to main content

Che Joomla Day per GiBiLogic!

Sabato 9 Ottobre siamo stati al Joomla Day 2010, a Verona, organizzato come sempre da Alessandro e Stefania e da tutti i loro collaboratori (in particolare quest’anno è stato significativo il contributo di Joomla Veneto).

Cosa è successo?

VirtueMart

E’ successo che il nostro Franz, come membro del team di svilupppo, ha tenuto insieme ad Alessandro Chessari una presentazione su VirtueMart, dividendosi equamente tra una introduzione per i neofiti e un rapporto sullo stato di avanzamento per gli affezionati.

Tra il ritardo dell’intervento precedente e problemi tecnici di visualizzazione sul proiettore (Ubuntu 9.04 batte Windows XP 1 a 0) i 45 minuti previsti sono diventati 30, è stata una corsa contro il tempo ma alla fine ce la siamo cavata bene.

N.B. sala strapiena! VirtueMart ha sempre un grande successo.

Hosting

E’ successo che il nostro Cesare ha seguito la consueta presentazione da parte di JoomlaHost, sponsor principali dell’evento e, in qualche modo, nostri concorrenti. La notizia positiva – per noi – è che da questo intervento non abbiamo imparato niente. Fortunatamente, le considerazioni espresse riguardo alla sicurezza in ambito di hosting condiviso le abbiamo già perlopiù affrontate e risolte.

Questo non vuol certo dire che non ci sia spazio di miglioramento: noi non saremo mai contenti. Ma è importante confrontarsi e avere una conferma che siamo sulla strada giusta.

Template

E’ successo che il nostro Sergio ha seguito le presentazioni relative alle novità di Joomla 1.6, in particolare per quanto riguarda le modifiche alla gestione dei template (la creazione di stili).

La maggior parte dei cambiamenti alla 1.6 – che abbiamo già affrontato – sono relativamente semplici ma importanti; piccole modifiche che portano significativi miglioramenti alla gestione del nostro sito.

I nostri template saranno pronti.

Tienda

E’ successo che abbiamo avuto modo di conoscere Rafael Diaz-Tushman, titolare di Dioscuori Design, l’azienda che produce Tienda. Si tratta di un nuovo componente di e-commerce per Joomla, di natura commerciale, ma di cui esiste anche una versione gratuita.

Nonostante anche in questo caso si possa parlare di concorrenza – visto che la nostra specializzazione è su VirtueMart – non possiamo che augurare a Rafael, persona simpatica e disponibile, i migliori auguri per il suo progetto. VirtueMart 1.5 avrà un degno avversario.

GiBiLogic

E’ successo che GiBiLogic c’era e, come sta capitando sempre più spesso, era fortemente inserita negli avvenimenti. E’ una delle meraviglie di questo mondo la possibilità di essere al centro dell’azione, anzichè semplice acquirenti di prodotti e servizi. E’ bello incontrare e confrontarsi da pari a pari con i colleghi italiani che da tempo sono il riferimento per queste tecnologie.

Se parlate di Joomla e VirtueMart in Italia, GiBiLogic c’è.