Skip to main content

OpenOffice per i più piccoli

Nonostante si tratti di una applicazione orientata a un utilizzo molto specifico e probabilmente non adatto al nostro mercato, OOo4Kids (OpenOffice.org For Kids) ci sembra un progetto degno di menzione.

Si tratta infatti di una versione speciale della nostra suite da ufficio preferita, modificata e impacchettata in modo da essere usata dai più piccoli (indicativamente dai 7 ai 12 anni). Vediamo qualche dettaglio.

Autori

Gli autori della versione sono i volontari dell’associazione EducOOo, una realtà dedicata al software e ad altre risorse gratuite nell’ambito pedagogico.

L’intero progetto, come molti altri in ambito open source, viene sviluppato gratuitamente e sfrutta delle donazioni per poter sostenere i costi inevitabili di infrastruttura.

Caratteristiche

Il programma è scaricabile dal sito http://download.ooo4kids.org/, che contiene anche informazioni aggiuntive tra cui un utile video introduttivo. Sono supportati i sistemi operativi Windows, Linux e Mac.

Vari aspetti di OpenOffice sono stati affrontati e personalizzati per rendere il programma adatto ai più piccoli e/o agli insegnanti senza particolari competenze tecniche:

  • la procedura di installazione è stata semplificata specificatamente per ogni sistema operativo
  • le opzioni di configurazione sono state ridotte al minimo
  • sono stati aggiunti font specifici per insegnare la scrittura
  • l’interfaccia usa font più grandi, colori vivaci, icone semplificate in modo da rendere il tutto più attraente e comprensibile per un bambino

Conclusioni

Come recentemente una nostra amica ha segnalato, l’utilizzo della tecnologia nelle scuole non può prescindere da una politica di condivisione delle idee e delle conoscenze.

In tal senso, l’open source si sposa perfettamente con l’insegnamento – e tra l’altro, il costo nullo o comunque molto ridotto degli strumenti open source aiuta le scuole in un momento in cui i fondi non è che siano proprio in abbondanza.

Pertanto, un progetto come OpenOffice.org For Kids ci sembra decisamente valido e degno di essere conosciuto.