Skip to main content

Cambiare l’utente admin in Joomla 1.5

In questo interessante articolo di Nicholas Dionysopoulos comparso su Joomla Magazine viene approfondito un aspetto interessante legato alla presenza in Joomla 1.5 di un utente superamministratore predefinito.

Per chi non avesse voglia di leggersi l’articolo originale – in inglese – vediamo di riassumere brevemente di cosa si parla.

Admin

In Joomla 1.5, al termine dell’installazione vengono richiesti e-mail e password dell’utente amministrativo di default. Tale utente si chiama sempre admin ed è inserito nella tabella degli utenti con un id fisso che è il 62.

Avere dei dati certi può aiutare i malintenzionati a calibrare i propri attacchi: molte falle di sicurezza (non solo in Joomla) dipendono proprio dal fatto che molti amministratori di sistema non si preoccupano di cambiare i valori predefiniti.

Non admin

La prima soluzione, assolutamente consigliata e da applicare a TUTTI i vostri siti Joomla, è quella di creare un diverso utente super amministratore, dopodichè rimuovere l’utente admin. Nota: visto che non è possibile cancellare direttamente un utente super amministratore, dovrete prima modificarlo cambiandone il tipo. Riepiloghiamo le operazioni:

  1. finire l’installazione
  2. entrare con utente admin
  3. creare un nuovo utente super amministratore
  4. scollegarsi
  5. entrare con il nuovo utente super amministratore
  6. modificare l’utente admin rendendolo, per esempio, “Registered”
  7. cancellare l’utente admin

Con questa semplice soluzione ci saremo già protetti da una certa quantità di attacchi.

Cambio di IDentità

Non contento, Nicholas – decisamente esperto di sicurezza in Joomla come potete notare seguendo il suo blog – ci suggerisce anche di cambiare l’ID di questo nostro nuovo utente amministratore, impostando manualmente nel database un ID tra quelli non utilizzati da Joomla, per ridurre al minimo la possibilità che qualcuno possa “indovinare” tale dato.

Da non dimenticare

Questa procedura è solo una tra le tante che possono migliorare la sicurezza sul nostro sito Joomla. Non va sottovalutato, ad esempio, il fatto di avere meno estensioni possibile, di tenerle aggiornate, e di scegliere quelle più affidabili.

Ma ancora più di questo, la sicurezza si basa sulla conoscenza; se siete responsabili della sicurezza di un sito, cercate di capire quali sono i concetti alla base delle principali falle di sicurezza (ad esempio, sapete cosa vuol dire SQL Injection? Se la risposta è no, è ora di studiare 🙂 ) in modo da poter prevenire i possibili danni.

Commenti (2)

I commenti sono chiusi.