Skip to main content

[OT] Codice fiscale e partita iva

Nonostante il titolo di questo post non sia convenzionale, possiamo tranquilizzarvi: non abbiamo cambiato settore di attività 🙂

La competenza su Codice Fiscale e Partita IVA che ci interessa è semplicemente quella relativa alla validazione delle form di inserimento, argomento che presto o tardi qualunque programmatore web si troverà ad affrontare. Ecco quindi due note informative veloci veloci.

Premessa

Non siamo consulenti fiscali, per cui non prendete per oro colato quanto riportiamo. Tuttavia, si tratta di informazioni che ci provengono da persone del settore, quindi che dovrebbero essere attendibili.

Tipi di utente

Fiscalmente esistono diversi tipi di utenti

  • persona fisica (privato) : il comune cittadino
  • persona fisica (ditta individuale) : ad esempio un libero professionista
  • persona giuridica : azienda o organizzazione

Partita IVA

La Partita IVA è una caratteristica di tutte le attività. quindi persona fisica (ditta individuale) e persona giuridica.

E’ un codice numerico di 11 cifre che viene assegnato dall’Agenzia delle Entrate. Non c’è un particolare algoritmo di costruzione, si tratta semplicemente di un progressivo; per cui oltre a verificare che sia numerico e lungo 11, non ci sono altre possibilità di controllo – a meno che non facciamo un controllo online verso delle banche dati di aziende.

Ad esempio, VirtueMart usa – se abilitato nelle opzioni – un controllo remoto verso il sito http://ec.europa.eu/taxation_customs/vies/ che fornisce in tempo reale la validità del numero di Partita IVA fornito.

Codice Fiscale – persona fisica

Il Codice Fiscale per ciascun privato e, a quanto ci risulta, ciascuna ditta individuale è quello classico: alfanumerico a 16 cifre, costruito secondo un algoritmo particolare a partire da nome, cognome, data e luogo di nascita della persona.

Senza entrare nel dettaglio dell’algoritmo per cui esistono tonnellate di documentazione sul web, sappiate solo che esiste la remota possibilità di un Codice Fiscale anomalo: nel caso in cui l’algoritmo produca un codice uguale tra due diversi soggetti, uno dei due viene modificato a mano (cambiando la lettera finale) in modo da distinguerlo. Tale codice anomalo diventa ufficiale a tutti gli effetti anche se non rispetta perfettamente l’algoritmo di costruzione, per cui attenzione a non litigare con gli utenti del vostro sistema se vi assicurano che stanno inserendo il Codice Fiscale corretto e continuano a ricevere errore di validazione…

Codice Fiscale – persona giuridica

Il Codice Fiscale per ciascuna azienda / organizzazione ha invece un formato diverso: numerico a 11 cifre, come la Partita IVA.

E quasi sempre uguale alla Partita IVA. Quel “quasi sempre” è facilmente spiegabile.

Al momento della creazione dell’attività, Partita IVA e Codice Fiscale coincidono. Tuttavia, se l’azienda ha cambiato la provincia della propria sede legale, potrebbe essere cambiata la Partita IVA, mentre il Codice Fiscale rimane immutato.

A quanto ci è dato di capire, questo cambio di Partita IVA a seguito di trasferimento geografico non avviene più; è quindi ragionevole supporre che i casi di distinzione tra Codice Fiscale e Partita IVA saranno sempre più rari.

 

Ok, la nostra ora di aggiornamento fiscale è finita. Tornate a programmare 🙂