Skip to main content

Joomla! 1.6 First Look

La copertina del libro "Joomla! 1.6 First Look"L’ultimo libro che abbiamo avuto occasione di recensire per conto di Packt Publishing è Joomla! 1.6 First Look, di Eric Tiggeler.

Di seguito la nostra analisi e valutazione del libro.

Argomento

Come recita il sottotitolo, si tratta di una guida rapida a tutte le novità di Joomla 1.6.

La nuova versione del nostro CMS preferito porta infatti significativi e utili cambiamenti nell’interfaccia di gestione, fornendo ai webmaster metodi più semplici o più veloci, oppure offrendo nuove funzionalità lungamente richieste.

Tali novità vengono affrontate dal libro con esempi reali, spiegazioni dettagliate e immagini esplicative, raffrontandole spesso con i metodi equivalenti della versione precedente, in modo da apprezzare ancora più a fondo il cambiamento.

Il tutto viene scritto con un approccio molto pratico, senza divagare e senza addentrarsi troppo nelle spiegazioni tecniche, salvo quelle strettamente necessarie.

Lettori

I lettori indicati per questo libro sono senz’altro i webmaster che hanno già confidenza con la versione 1.5.

L’obiettivo dell’autore è infatti quello specifico di illustrare le novità, e il libro non può quindi in alcun modo essere scambiato per una guida introduttiva a Joomla 1.6.

Se non si è mai usato Joomla in precedenza, non sarà facile ricavare informazioni utili da questo libro.

Valutazione

Il libro ci è piaciuto molto.

Sarà perchè Joomla è un argomento che ci sta a cuore, o sarà perchè si tratta di un argomento al quale siamo direttamente interessati (proprio in questo periodo stiamo pianificando i primi passi con Joomla 1.6, che per un po’ abbiamo posticipato), ci sembra che il libro svolga esattamente il suo compito.

Ci è capitato di leggere altri libri in cui si usciva spesso dall’argomento principale, oppure con troppi argomenti diversi tra loro.

In questo caso, invece, il libro si pone un obiettivo chiaro e lo raggiunge. Anche la lunghezza non eccessiva del libro è da considerare un bonus, dato che si legge più volentieri.

Conclusioni

Il libro è decisamente azzeccato per il target a cui si rivolge: se avete già esperienza nella realizzazione o gestione di siti con Joomla 1.5 e volete avere una panoramica chiara dei più importanti cambiamenti introdotti nella versione 1.6, con esempi pratici, questo è sicuramente il libro per voi.

Conciso, dritto al punto, non vi fa perdere tempo e vi fornisce le informazioni essenziali. Positivo!

Visitate il sito Packt Publishing se avete intenzione di acquistare questo libro.